Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:06 di Mer 1 Mag 2024

Carlo Iacomucci, “Il volo del pensiero”

di | in: Cultura e Spettacoli

Il volo del pensiero di Carlo Iacomucci

Il pittore e incisore marchigiano Carlo Iacomucci e tra gli artisti invitati alla mostra itinerante di opere contemporanee dal titolo: “Omaggio dell’arte alla libertà di espressione” organizzata dall’Ordine dei giornalisti Consiglio regionale delle Marche e dal suo presidente, il giornalista Gianni Rossetti.

Un viaggio itinerante che toccherà le cinque province marchigiane e due città simbolo dell’arte, Roma e Firenze. In catalogo un testo critico dello storico dell’arte prof. Armando Ginesi.


JESI – 27 OTTOBRE – 8 NOVEMBRE 2011

Banca Marche – Centro Direzionale Fontedano

Via Ghislieri, 6 –

Orari: dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 17 (sabato e domenica chiuso)

 

“Il volo del pensiero” è il titolo dell’opera legata alla Libertà di Stampa presentata da Iacomucci nativo di Urbino e dove frequenta le scuole artistiche, dal 1985 opera a Macerata.

 

il presidente Gianni Rossetti e l'artista Carlo Iacomucci

Carlo Iacomucci (incisore e pittore) nasce a Urbino nel 1949. Nella sua città natale riceve la prima formazione artistica.

Insegna Discipline pittoriche ed Educazione Visiva a Lecce, Varese e Macerata dove opera dal 1985.

Dal 1971 espone le sue opere in Italia e all’estero.


Impegni nel 2011:

-Realizzazione di tre opere in onore della Bandiera Italiana per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia per mostre a:

1)-Spilimbergo a cura del Cras Quadreria Museo Civico.

2)- Ripe San Ginesio, Assisi , Bolognola e Macerata, mostra itinerante.

3)-Sassoferrato, “I 150 anni dell’Unità d’Italia” a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Piceni.


– Dietro specifico invito realizza un Ex Libris in acquaforte originale in occasione del centenario della nascita di Carlo Bo “1911-2011” per la mostra “Gli Ex Libris Illustrano e Narrano” a cura dell’Università degli Studi di Urbino. (mostra itinerante a Urbino e Sestri Levante).


– La partecipazione per invito alla Biennale Nazionale d’Incisione organizzata dal Comune di Cavaion Veronese (VR).


Gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica con decreto del Presidente della Repubblica Italiana.


– E’ stato invitato alla 54^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia-Padiglione Italia Regione Marche, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia a cura di Vittorio Sgarbi,  Data Orto dell’Abbondanza -Urbino. (dal 28 giugno a 27 novembre 2011).


-E’ presente alla mostra “Omaggio dell’Arte alla Libertà di Espressione” a cura dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche (esposizione itinerante a: Caldarola- Ascoli Piceno –Fermo- Ancona- Senigallia –Pesaro-Firenze e Roma).


-E’ in uscita un’edizione pregiata d’arte-cartella a tiratura limitata dal titolo: “Il Cielo d’Assisi” alla memoria di don Giovanni Rossi” con poesie di Padre Stefano Troiani , contiene una preziosa acquaforte di Carlo Iacomucci dal titolo: “Laudato Sii…..” e con uno scritto di Mariano Apa (critico d’arte di Roma), edita dall’Istituto Internazionale di Studi Piceni di Sassoferrato (AN).




2 Novembre 2011 alle 23:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata