Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:13 di Mer 1 Mag 2024

Conoscere il biologico nelle Marche

di | in: Cronaca e Attualità

un momento del convegno

Interesse e curiosità per l’incontro “Conoscere il biologico nelle Marche” che si è tenuto venerdì 25 novembre a Cupra Marittima


CUPRA MARITTIMA – Due esperti del settore hanno fornito molte informazioni utili per chi desidera orientare la propria azienda al biologico. Nel pomeriggio di venerdì 25 novembre infatti presso la sala delle riunioni del Municipio di Cupra Marittima si è svolto il primo convegno interamente dedicato al biologico. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Il Comune di Cupra, il Comune di Massignano, il Comune di Ripatransone in collaborazione con Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare Marche), nell’ambito del Progetto Regionale “Conoscere il biologico nelle Marche”. A spiegare le caratteristiche di questo variegato settore che sta prendendo sempre più piede, sono stati Luca Mercadante con la sua relazione “Integrato, biologico e biodinamico: tre modi per intendere l’agricoltura”, e Ugo Pazzi che ha illustrato invece “Il sistema biologico e la certificazione”.

I due esperti hanno spiegato i vari aspetti dell’agricoltura biologica, sottolineando che gli alimenti dell’agricoltura biologica non solo sono più buoni ma hanno maggiori valori nutrizionali. Un prodotto per essere definito tale deve essere privo di residui fitofarmaci, deve derivare da agricoltura locale ed è preferibile che sia destinato ai consumatori locali poiché si prefiggono come scopo anche quello di ricostruire le reti sociali, insomma l’esatto opposto degli Ogm che invece sono stati pensati per una distribuzione internazionale con palese alterazione di alcune caratteristiche organolettiche. «Il mercato – ha sottolineato Mercadante – è sempre più orientato al biologico anche per gli aspetti emozionali di cui sono portatori. Oggi purtroppo però si stanno affacciando nel mercato anche i prodotti Ogm. Il futuro dell’alimentazione, cioè se ci nutriremo di prodotti biologici o di Ogm, dipende in larga parte dalle scelte del consumatore che ha un ruolo fondamentale nell’economia». Presente all’incontro alcuni imprenditori agricoli e florovivaisti locali, curiosi e anche l’assessore di Ripatransone Giovanni Piunti.




29 Novembre 2011 alle 0:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata