Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:18 di Sab 27 Apr 2024

Porte aperte alla Caserma Clementi di Ascoli

di | in: Cronaca e Attualità

Lo Giuro!

La Caserma “Emidio CLEMENTI” apre le porte ai cittadini



Ascoli Piceno 02 novembre 2011- Il 04 novembre 2011, in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Caserma “Emidio CLEMENTI”, sede del 235° reggimento “PICENO”, aprirà le porte alla cittadinanza dalle ore 08.30 alle 15.30.

Nell’occasione le scolaresche e i cittadini potranno conoscere da vicino la realtà del reparto, interagendo con il personale militare, i mezzi e i materiali in dotazione. Sarà possibile visitare­ immergersi nel mondo militare lungo un percorso che offrirà ai visitatori la possibilità di vedere armi, mezzi e materiali peculiari del reggimento oltre ai veicoli tattici di ultima generazione protagonisti nei teatri operativi in Libano ed Afghanistan; visionare filmati relativi alla realtà del 235° e dell’Esercito Italiano; assistere a dimostrazioni pratiche e simulazioni relative all’ impiego delle armi, all’uso degli apparati radio, alla messa in pratica delle tecniche di primo soccorso e ad un’esibizione di discesa in corda doppia e passaggio sul ponte himalayano e di ostacoli del Circuito Addestrativo Ginnico Sportivo Militare, da parte di personale qualificato ed addestrato.

Per quanti lo vorranno, inoltre, gli istruttori del reggimento daranno la possibilità di cimentarsi nella tecnica di salita di una parete rocciosa e nell’utilizzo di alcune armi in dotazione alla Forza Armata presso il simulatore di tiro.

Il reggimento “PICENO” è stato fondato nel febbraio del 1917 ed è di stanza a Ascoli Piceno dal 1976. Nel corso della sua storia ha preso parte ad entrambi i conflitti mondiali, distinguendosi in particolare nella battaglia di Selo Korite e meritando la Medaglia d’Argento al Valor Militare per la propria Bandiera di Guerra, decorata anche dell’Ordine Militare d’Italia. Attualmente il reggimento è impiegato nell’assolvimento di compiti addestrativi, essendo preposto alla formazione iniziale dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno di sesso femminile

La partecipazione è aperta a tutti.




2 Novembre 2011 alle 22:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata