Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:05 di Mer 1 Mag 2024

PRG a crescita zero: Megavariante? No, grazie!

di | in: Cronaca e Attualità

stop al consumo di territorio

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il comitato cittadino PRG a crescita zero, costituitosi nel’agosto 2010 per impedire la trasformazione di aree verdi ed agricole in aree edificabili per 300.000 m3 tramite la delibera del Consiglio comunale n. 113 del 23/12/2009, ai più conosciuta come Megavariante, prende atto che la nuova Amministrazione Comunale  

  • intende proseguire nella stessa direzione della precedente in merito alla politica urbanistica di consumo di territorio non edificabile in cambio di opere, anziché dare la priorità alla riqualificazione delle volumetrie esistenti ha ignorato completamente l’indizione del referendum consultivo in merito alla suddetta questione, sottoscritta da 4373 cittadini e prevista dall’articolo 25 dello statuto comunale che da decreto sindacale n. 3 del 07.03.2011 si sarebbe dovuto svolgere il 6 novembre 2011.

 

Stop al Consumo di Territorio

La proposta di deliberazione che andrà in consiglio comunale i prossimo 3 novembre

conferma nella sostanza l‘indirizzo della delibera 113/09 sulla megavariante pur attraverso una rettifica e parziale revoca di alcuni suoi punti, per cui non riteniamo che vi siano i presupposti giuridici per far decadere un referendum consultivo, il cui quesito “Volete voi che l’Amministrazione Comunale dia attuazione alla delibera consiliare n. 113/2009?” continuerebbe comunque a mantenere la sua validità.

In caso di approvazione della delibera ci riserviamo di valutare la fattibilità di ricorsi per garantire e difendere un diritto democratico quale l’istituto del referendum comunale.

Facciamo appello a tutti i cittadini a partecipare al consiglio comunale affinché valutino in prima persona le scelte dell’amministrazione su una materia così delicata quale la tutela del territorio



Comitato PRG a crescita zero




2 Novembre 2011 alle 23:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata