Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:01 di Lun 29 Apr 2024

Teatro ragazzi al Moriconi di Jesi con “Cenere…Cenere…Cenere…”

di | in: Cultura e Spettacoli

Cenerentola

Domenica 6 novembre alle ore 17.30 al Teatro Studio Moriconi di Jesi la compagnia Instabile Quick presenta lo spettacolo per ragazzi “Cenere…Cenere…Cenere…”, liberamente tratto dalla fiaba di Cenerentola di Andersen.



Jesi (AN) 4 novembre 2011 – Prosegue al Teatro Moriconi di Jesi con “Cenere…Cenere…Cenere…” la 28esima stagione di Teatro ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini (sponsor della stagione: UBI><Banca Popolare di Ancona). L’appuntamento dedicato ai più piccoli e alle famiglie sarà domenica 6 novembre alle ore 17,30. Nello spettacolo della compagnia Instabile Quick un solo attore, senza scenografie né oggetti, solo con la parola e la fantasia, attraverso una rivisitazione poetica e molto divertente della fiaba di Cenerentola, affronta una problematica del nostro tempo che coinvolge tutti: la crescita in solitudine dei bambini.

Il padre di Martina, che per lavoro trascorre lunghi periodi lontano da casa, si sente incapace, dopo la morte della moglie, di affrontare la nuova situazione, non riesce a stare vicino alla bambina, ad aiutarla a crescere.

Martina conosce così la solitudine. Unica sua compagnia sono gli animaletti che gironzolano per casa: una formichina, due lucertoline e due topolini, che a modo loro cercano, pur con strategie e caratteri diversi, la felicità. Per dare un po’ di compagnia alla piccola, il padre di Martina decide così di risposarsi. La matrigna, a sua volta vedova, ha già due figlie, e fuma tanto, buttando dappertutto cenere… cenere … cenere, che Martina deve raccogliere continuamente. La famiglia è sì arrivata, ma sembra la versione peggiore… della famiglia Addams.

È l’incontro con n bambino di nome Carlo che aiuterà Martina a trovare il coraggio di reagire. Alla fine della storia saranno i genitori a restare soli … sfiniti dai continui impegni, cadranno addormentati sulle loro poltrone … non si accorgeranno nemmeno che la casa si è svuotata e che Carlo e Martina hanno compiuto l’ultimo atto d‘amore, mettergli addosso una coperta prima di uscire e spegnere la luce.


Biglietti: 5 euro bambini e 7 euro adulti. In occasione dello spettacolo, i bambini potranno festeggiare il proprio compleanno a teatro: per gruppi di almeno 15 persone, i bambini che compiono gli anni possono entrare gratis mentre gli amichetti entreranno al costo agevolato di 4 euro.

 

INFORMAZIONI:

Biglietteria Teatro Pergolesi, Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105

biglietteria@fpsjesi.com ; www.fondazionepergolesispontini.com 

Teatro Pirata, Tel. 0731/56590 box@teatropirata.com ; www.teatropirata.com




5 Novembre 2011 alle 23:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata