Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:37 di Dom 28 Apr 2024

Hansel e Gretel al Teatro Ferrari di San Marcello

di | in: Cultura e Spettacoli

Hansel e Gretel

Jesi (AN) 10 novembre 2012 – Burattini e pupazzi in scena per rivivere una tra le fiabe classiche più belle: HANSEL E GRETEL. E’ la proposta della 29esima stagione del Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata, per l’appuntamento di DOMENICA 11 NOVEMBRE alle ore 17 al Teatro Ferrari di San Marcello.


Lo spettacolo, a cura della compagnia barese “Granteatrino – Casa di Pulcinella”, coniuga la storia dei Fratelli Grimm con l’allegria dei burattini in baracca e l’inconfondibile segno dell’illustratrice Nicoletta Costa. I burattini e le scene riproducono infatti le ambientazioni e i personaggi da lei disegnati.

Tra divertimento e poesia, attraverso la narrazione, la performance affronta temi di grande valore simbolico come la paura dell’abbandono e della solitudine. Emozioni che si trasformeranno per i protagonisti della storia in una meravigliosa occasione di conoscenza e di crescita: i due bambini troveranno infatti il coraggio di affrontare grandi difficoltà. La fiaba evidenzia alcune paure dell’infanzia, anche quella di essere divorati; ma il finale è liberatorio grazie alla vittoria sul nemico più minaccioso: la perfida strega.

La rappresentazione alterna grandi pupazzi animati, resi unici dai colori, dalle forme morbide e variopinte, ai burattini. Il genere riunisce in sé le caratteristiche e le funzioni della fiaba classica e delle “gag” burattinesche che nascono da situazioni impreviste e divertenti. In scena Anna Chiara Castellano Visaggi, Enrico Castellaneta. Burattini, pupazzi, oggetti e fondali di Manuela Trimboli, regia di Paolo Comentale.

Curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata, la 29esima Stagione di Teatro Ragazzi è promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, del Comune di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo, Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), e dei Comuni di Falconara Marittima, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Santa Maria Nuova. Sponsor UBI><Banca Popolare di Ancona e Libreria dei ragazzi – Jesi.



INGRESSO SPETTACOLI

Adulti € 8.00, Ragazzi € 6.00

INFORMAZIONI

Biglietteria Teatro Pergolesi Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105

www.fondazionepergolesispontini.com biglietteria@fpsjesi.com

Teatro Pirata Tel. 0731/56590 www.teatropirata.com box@teatropirata.com




10 Novembre 2012 alle 21:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata