Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:00 di Mer 8 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Torna “Quartieri in Festa”, la festa di quartiere, promossa ed organizzata dal Comune di Ascoli Piceno (Assessorato allo Sviluppo Economico e Commercio), un simpatico momento di festa per trascorrere insieme alcune ore all’insegna dell’allegria.


Dopo il successo delle passate edizioni, domani, sabato 10 dicembre, “Quartieri in Festa”, è di scena a Villa S.Antonio, in piazza Ancaranese, dalle ore 15.00 alle ore 19.30.


Il programma è ricco momenti diversi, con attrazioni per tutti i gusti e per tutte le età, all’insegna del prossimo Natale.


Con “Quartieri in Festa” – ha dichiarato il sindaco Guido Castelli – abbiamo dato e intendiamo dare un forte segnale di attenzione decentrando gli eventi e coinvolgendo l’intera comunità. Non soltanto quindi momenti di festa nei quartieri della città ma una serie di iniziative volte a rivitalizzare anche le zone periferiche e le frazioni”.


Interessante il programma allestito per domani. Si comincia con l’esibizione del gruppo musicale “Viamanara” e, a seguire Babbo Natale incontrerà i bambini offrendo loro regali, dolci e darà la propria disponibilità per foto ricordo.


Quindi, per grandi e piccini, degustazione gratuita di dolci offerti dal panificio/pasticceria Sacro Cuore di Ascoli Piceno e, dopo il saluto del sindaco Guido Castelli e dell’assessore alle Attività Produttive, Massimiliano Di Micco, esibizione di “Nduccio” e ancora del gruppo musicale “Viamanara”.


“Con questi eventi – spiega l’assessore alle Attività Produttive, Massimiliano Di Micco – vogliamo dare un preciso segnale di attenzione rivolta a quartieri cittadini diversi dal centro storico per decentrare gli eventi e con l’obiettivo di rivitalizzare il commercio e le varie attività produttive nei quartieri e frazioni limitrofe. Vorrei anche sottolineare l’impegno profuso dal consigliere comunale Francesco Ciabattoni, residente nella zona, per la buona riuscita dell’appuntamento di domani, sabato 10 dicembre, che è riuscito con pochissime risorse economiche ad allestire un appuntamento davvero originale e pieno di sorprese”.




L’altra politica. Come tramonta e può risorgere la politica sotto il governo dei tecnici” è il tema, di grandissima attualità, che verrà trattato dal noto editorialista Marcello Veneziani, giovedì 15 dicembre, alle ore 18.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo, nel corso del 1° appuntamento con “L’altra verità” un ciclo di dieci incontri promossi dallo stesso Veneziani con “l’altra faccia del sapere e “con la cultura non cortigiana” in programma nella nostra città.


E’ la seconda volta di Marcello Veneziani nella nostra città. La prima volta fu nel marzo del 2010 nell’ambito di “Incontri con l’autore”. In quella occasione il noto editorialista presentò “Amor Fati” (ed. Mondadori). Una riflessione appassionata sul destino, il caso e la provvidenza, alla ricerca di un disegno intelligente di vita nella nostra epoca che ne è priva, dominata dalla tecnica e dall’economia.


Il suo nuovo libro è “Vivere non basta”, diciotto lettere a Seneca sulla felicità e la tristezza, la gioventù e la vecchiaia, la fortuna e il potere, i padri e i figli, l’amore, gli dei e la bellezza, il corpo e l’eutanasia, ed altre ancora.


Ed ora questo ciclo di dieci appuntamenti, per riflessioni su altrettanti temi di rilevanza nazionale.

 

In occasione della tradizionale Fiera di Natale, in programma domenica 18 dicembre, l’ordinanza dirigenziale n.559, dispone una apposita regolamentazione della viabilità veicolare.


Per l’intera giornata del 18 dicembre, dalle ore 5.00 alle ore 22.00 e comunque non prima del termine delle operazioni di mercato, è interdetta o ribadita l’interdizione della viabilità veicolare nelle seguenti vie e piazze:


corso V. Emanuele – via Alighieri – via XX Settembre (tratto corso Trieste – piazza Roma) – corso Trieste – via Bonaparte – piazza della Viola – corso Mazzini (tratto corso Trieste – via Sacconi) – via Ceci – via D’Ancaria – piazza S.Maria Intervineas – via Lungo Tronto Bartolomei – piazza Giacomini – via Sacconi – via del Trivio – largo Bartoli – via Panichi – piazza del Popolo – piazza Arringo – via XX Settembre – piazza Roma.


In via D. Angelini il transito è limitato nel tratto via Ricci – via della Fortezza eccetto vetture dei residenti ed autorizzati.


I mezzi di soccorso e di emergenza verranno posizionati in piazza Orlini – piazza Giacomini (area posta ad ovest) e sotto il porticato del Municipio e, in subordine, all’interno del giardino municipale.


E’ altresì necessario garantire in direzione del Battistero una corsia di emergenza per i mezzi di soccorso dove, nei pressi di via Alighieri, potrebbe essere anche individuata un’ulteriore postazione dei mezzi di soccorso. La postazione dei taxi da piazza Roma viene dirottata sul lato ovest di via Pretoriana (primo tratto).


La circolazione dei bus della Start in corso V. Emanuele, viale De Gasperi, via Angelini, corso Trieste, via Lungo Tronto Bartolomei è sospesa per tutta la giornata.


I capolinea delle linee urbane ed extraurbane vengono individuati presso il piazzale della Stazione, in piazza di Cecco e in piazza Giacomini (solo linee urbane).


Per quanto sopra, la circolazione veicolare sarà regolamentata come segue:


chiusura al traffico veicolare delle vie:


  • via Cairoli mediante il posizionamento di transennatura all’intersezione di detta via con via Marucci (sarà consentito il transito in via delle Torri direzione piazza S. Agostino – corso Mazzini in direzione piazza di Cecco



  • interdizione in via Angelini – tratto piazza Orlini/Pretoriana mediante posizionamento di transenne con obbligo di svolta a dx;



  • obbligo di svolta a dx in via Ariosto per le provenienze da est, obbligo di svolta a sx in piazza Matteotti per le provenienze da corso Mazzini e obbligo di svolta a dx in piazza Matteotti per le provenienze da viale De Gasperi;



  • interdizione del ponte Nuovo – piazza Giacomini mediante transenne all’intersezione di viale Vellei;



  • senso unico di marcia in via Ricci – Mazzoni, direzione nord-sud con obbligo di svolta a dx per le provenienze da via della Rimembranza – via della Fortezza Pia, l’obbligo a sx in via Mazzoni intersezione con via Saccoccia e Capitolina – transennamento all’intersezione di via Mazzoni con via L. Castellano Sisto V;



  • divieto di accesso sul ponte di Campo Parignano – transenne divieto di transito e direzione obbligatoria a sx all’intersezione di viale Vellei con via Piave;



  • divieto di accesso in via Porta Tufilla – intersezione con via Ponte Vecchio – segnale di obbligo di svolta a dx;



  • interdizione in via Trebbiani – piazza V. Basso – via Marucci – Clementi – parte nord via delle Torri e via delle Donne escluso residenti – transenne su via Rigantè – lavatoio – con obbligo di svolta a dx;



  • divieto di transito a tutti gli autocarri provenienti da ovest e dalla circonvallazione da collocare alle intersezioni di viale Treviri con via Circonvallazione Ovest.


L’accesso al parcheggio di viale De Gasperi (ex seminario) avverrà da Lungo Castellano Sisto V mentre quello di via Torricella avverrà da via Adriatico e da via Lungo Castellano Sisto V.


Per permettere la collocazione dei banchi degli operatori commerciali è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in: piazza Roma compreso lato ovest e lato sud – Lungo Tronto Bartolomei – via del Trivio – via XX Settembre – via Angelini (tratto via Ricci – via Pretoriana) – via XX Settembre – via Ceci – via D’Ancaria – piazza S.Maria Intervineas – corso Trieste – piazza Simonetti – piazza Giacomini – corso Mazzini (tratto via D’Argillano – via Sacconi) – via Bonaparte – via Alighieri – piazza Di Cecco (per favorire il capolinea dei mezzi Start).


Revoca dei sottoindicati parcheggi a pagamento con relativo divieto di sosta con rimozione forzata in: via delle Terme (primo tratto) – corso V. Emanuele – corso Mazzini (tratto largo Crivelli – via Afranio) – largo Crivelli (riservato alle auto dei residenti ed autorizzati cui sarà consentita solo la viabilità in uscita) – via Sacconi – piazza della Viola – via Alighieri (riservata alle auto dei residenti ed autorizzati cui sarà consentita solo la viabilità in uscita) – via Malaspina (anche questa area di sosta a pagamento è revocata a favore della riserva di sosta per residenti ed autorizzati).


La stessa ordinanza n.559 dispone altresì di revocare n.5 stalli di sosta per residenti ed autorizzati in via delle Torri, zona antistante la scuola elementare di S. Agostino, da riservare alla sosta invalidi con regolare contrassegno. 


I residenti del Centro Storico, muniti di permesso per la ZTL sono autorizzati a parcheggiare gratuitamente per la giornata del 18 dicembre presso il parcheggio ex Gil in viale M Federici.




9 Dicembre 2011 alle 23:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata