Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:14 di Dom 28 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Sulla scia del successo ottenuto dalle edizioni precedenti, è ripartito dal 21 dicembre il “Progetto Chiese Aperte – Sulle vie del Romanico Ascolano” stavolta dedicato al Natale 2013 che terminerà il 6 gennaio. Anche quest’anno quindi le più importanti chiese romaniche di Ascoli Piceno saranno visitabili grazie alla presenza di operatori che accoglieranno i visitatori durante le festività natalizie. La bellezza e l’armonia delle chiese e il loro patrimonio artistico saranno fruibili attraverso questa iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, la Diocesi e l’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi. Il progetto sarà gestito dall’associazione di volontariato ‘Asculum 2000’ e gli operatori che accoglieranno i visitatori nelle chiese sono stati formati dal “Corso di formazione per operatori dei beni culturali ecclesiastici”.
‘Con l’apertura delle chiese – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – i turisti potranno scoprire l’arte sacra della città attraverso le visite guidate, previa prenotazione, effettuate da operatori dell’associazione che accompagneranno i visitatori, con partenza dal Battistero, alla scoperta di una storia testimoniata dai preziosi edifici sacri, scrigni di importanti opere pittoriche dei secc. dal XII al XV. Tali visite faranno comprendere ancor meglio la straordinaria importanza di questo contesto architettonico, testimone dell’eccezionale fioritura dell’arte sacra nell’Ascoli medievale’.
Il progetto prevede l’apertura del Battistero (tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17), e delle Chiese di S. Gregorio Magno, di Santa Maria Intervineas e dei SS. Vincenzo e Anastasio (tutti i giorni dalle 10 alle 13) con chiusura nei giorni di Natale e Capodanno.
Info e prenotazione visite: ASCULUM 2000, c/o Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali della Diocesi di Ascoli Piceno tel. 0736.252883 – fax 0736.247708 cell. 338.3657608 E-mail: museodiocesano.ap@libero.it
     



24 Dicembre 2013 alle 17:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata