Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:48 di Ven 3 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

assemblea bilancio_2012

Bilancio 2012, ultimo appuntamento con i cittadini


Buona la partecipazione all’assemblea della zona sud della città


Ultimo appuntamento con il tris di assemblee del bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012 – 2014. Ieri, giovedì 1 dicembre, nella sala parrocchiale della chiesa di Cristo Re a Porto d’Ascoli oltre 50 cittadini sono intervenuti all’incontro con gli amministratori introdotto dall’assessore al bilancio Fabio Urbinati. “L’ente ha un bilancio di ‘sana e robusta costituzione’. Nonostante il Comune sia sottoposto agli stringenti limiti del patto di stabilità, quest’Amministrazione cercherà di mantenere alto il livello dei servizi, non senza grossi sacrifici”.


Molti i temi trattati e le domande della cittadinanza poste al sindaco Giovanni Gaspari, all’assessore alla mobilità Luca Spadoni, all’assessore Urbinati e ai consiglieri Morganti ed Evangelisti. Immancabile una richiesta di chiarimenti sulla questione dello stoccaggio del gas in zona Agraria sulla quale il Sindaco stesso ha rassicurato i presenti: “Se un solo timore dovesse restare in piedi in merito al fatto che l’impianto possa provocare danni alla salute dei cittadini, sarò il primo a protestare nel quartiere Agraria. La salute è un bene non derogabile”.


Tra le altre questioni affrontate anche la dismissione del plesso scolastico di via Damiano Chiesa nell’ottica di una riorganizzazione complessiva degli istituti scolastici cittadini. “Le economie derivanti dalla dismissione otto plessi cittadini (l’infanzia di via Petrarca, la primaria Santa Lucia, la media di via Golgi, le succursali di viale De Gasperi e via Luciani, l’infanzia di via Togliatti, la primaria Ragnola, oltre a quello di Damiano Chiesa) permetteranno di realizzare nuove strutture polivalenti e di liberare risorse utili per mantenere tutti i servizi educativi” ha affermato il Sindaco.

Al termine alcuni cittadini di Ragnola hanno sollevato la questione della pulizia del fosso omonimo e dell’intero quartiere.

Dall’assessore Luca Spadoni, un ringraziamento ai rappresentanti dei comitati di quartiere presenti che, ha detto, “sono riusciti a mobilitare tante persone per l’election day. Siamo sicuri che saranno il collante tra Amministrazione comunale e cittadini e intendiamo coinvolgerli in iniziative per la tutela degli spazi verdi cittadini e per la diffusione del senso civico”.


Messa in sicurezza dell’Albula, i lavori partono dopo l’Epifania


Siglato questa mattina il contratto con la ditta Cav. Emilio Giovetti srl di Modena


Partiranno subito dopo l’Epifania i lavori per la messa in sicurezza del Torrente Albula, il progetto che prevede la realizzazione di due casse di laminazione (ovvero opere idrauliche che hanno lo scopo di ridurre le portate di piena), la sistemazione dei ponti del tratto extraurbano sulla provinciale “Lungalbula” e la riprofilatura dell’alveo nella zona Albula Alta nel Comune di San Benedetto  tale da ridurre gli ostacoli al passaggio delle acque.

Nella mattinata di oggi, venerdì 2 dicembre, è stato formalmente siglato il contratto tra l’Amministrazione comunale e la ditta Cav. Emilio Giovetti srl di Modena che si è aggiudicata l’appalto per un importo di euro 1.092.451,81 euro (finanziato, come si ricorderà, interamente da fondi statali assegnati alla Regione) e che avrà 420 giorni per concluderlo. Si comincerà con la sistemazione dei ponti del tratto extraurbano sulla provinciale “Lungalbula”: nel frattempo si porteranno a compimento le procedure di esproprio dei terreni su cui dovranno essere realizzate le opere.

“In un periodo in cui la sicurezza idrogeologica è una necessità impellente per il nostro Paese – ha asserito il sindaco Giovanni Gaspari – questa Amministrazione raggiunge un importante traguardo contraddistinto da una serie di passaggi burocratici che hanno coinvolto la Provincia di Ascoli Piceno, ente con il quale è stato siglato un accordo di programma, i Comuni attraversati dal corso d’acqua  (San Benedetto, Grottammare, Acquaviva Picena e Ripatransone), la Regione Marche e il Consorzio di Bonifica del Tronto che ha coordinato i vari enti. E’ stato un lavoro duro, faticoso, paziente portato avanti dal 2007 in sinergia tra l’ufficio Pianificazione e programmazione urbanistica e il settore Progettazione Opere pubbliche e che, insieme ad un altro importante progetto, quello della messa in sicurezza del torrente Fosso dei Galli, va a migliorare la qualità ambientale dei fossi e la riqualificazione extraurbana”.

Iniziati i lavori di asfaltatura in via Piemonte


L’intervento fa parte di un pacchetto di interventi in gran parte già eseguiti e riguarda l’asse centrale della strada


Sono iniziati ieri, e termineranno nei primi giorni della prossima settimana, i lavori di riasfaltatura dell’asse centrale di via Piemonte, dal ponte sul torrente Albula fino all’intersezione con via Asiago.

L’opera è l’ultima da eseguire di un pacchetto di interventi riguardanti diverse strade cittadine (via  Bassi, via Livenza, ecc.) già sistemate nei mesi passati e consiste nella scarifica (cioè nell’eliminazione dell’asfalto rovinato) e nella posa del nuovo manto lungo l’asse centrale della strada.

Da tempo residenti e commercianti segnalavano infatti la pericolosità degli avvallamenti che caratterizzavano appunto la fascia centrale della strada provocati dal progressivo cedimento del manto stradale in corrispondenza di un vecchio scavo per la manutenzione delle condutture idriche


Si acquistano i prodotti per le mense cittadine


Pubblicata la gara per la fornitura di beni alimentari, ci sono anche i prodotti biologici


E’ stata pubblicata questa mattina (gli atti sono consultabili sul sito del comune alla voce “bandi”) la gara per la fornitura di prodotti alimentari per le mense scolastiche.

La gara prevede la fornitura di prodotti alimentari da qui fino all’agosto 2013 per un valore stimato complessivo di quasi 200mila euro, per l’esattezza 192.300,05 euro.

Tra i sei lotti previsti per i diversi tipi di forniture c’è quello per prodotti biologici ed equo solidali.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per le ore 13 di giovedì 15 dicembre




2 Dicembre 2011 alle 21:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata