Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:14 di Gio 9 Mag 2024

L’Amministrazione di Ripatransone inaugura un acquedotto in Etiopia

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della inaugurazione

RIPATRANSONE – Giovedì 8 Dicembre è stato inaugurato l’acquedotto della città di Oda, una cittadina di oltre 20.000 persone nel cuore dell’Etiopia a 10 ore di macchina a Sud-Ovest della capitale Addis Abeba.

All’evento era presente una delegazione del comune di Ripatransone,composta dal Sindaco Paolo D’Erasmo, l’assessore alle politiche sociali Maurizio De Angelis e Samuela Bruni.

L’impianto realizzato dagli operatori di CVM è costituito dalla protezione di una grossa sorgente situata a monte della cittadina, quindi addotta con 1,5 km di tubi ad un serbatoio della capienza di 50.000 litri realizzato in cemento e pietre. Da qui l’acqua viene poi distribuita, sempre per gravità, ad 8 fontanili collegati al serbatoio da una rete di tubi di altri 3 km. Il costo complessivo dell’impianto è stato di 18.000 Euro in larga parte messi a disposizione dall’amministrazione Comunale di Ripatransone grazie soprattutto alla nutrita partecipazione dei cittadini Ripani, dell’Associazione Tony Marconi, del centro anziani, dell’Istituto comprensivo di Ripatransone, alla oramai tradizionale cena natalizia di solidarietà presso il ristorante Valle Verde.

Durante la visita sono stati stipulati gli accordi con le autorità locali per l’avvio di un nuovo progetto che il Comune di Ripatransone, con il cofinanziamento dalla Regione Marche, di CVM e due ONG Venete realizzerà. Il progetto servirà a migliorare le condizioni di vita di 16.579 persone,

Nell’arco di 2 anni si realizzeranno le seguenti attività:

  • Costruzione di 2 acquedotti

  • Riattivazione di 20 pozzi

  • Costruzione di una scuola

  • Costruzione di una latrina con annesso impianto di produzione di biogas all’interno di una prigione

  • Formazione, animazione e sensibilizzazione ai problemi dell’acqua e all’igiene

Durante il viaggio in Etiopia, la delegazione ripana ha fatto visita al Cimitero militare di Addis Abeba,dove tanti nostri militari hanno perso la vita durante la guerra del 1936-1941. E’ stata anche l’occasione per ricordare il nostro compaesano tenente Ildebrando Malavolta, medaglia d’oro al valore militare.

Il tradizionale appuntamento presso il ristorante Valle Verde, che quest’anno si terrà il 29 Dicembre, diventa particolarmente importante perché è solamente grazie alla partecipazione di tante persone, quest’anno e nei prossimi 2 anni, che sarà possibile raggiungere questi risultati.

Un momento di festa per incontrarsi, guardare insieme e con fiducia verso un nuovo anno in arrivo, e disponibili verso chi ha avuto meno opportunità e può migliorare la propria condizione di vita anche grazie ad un nostro piccolo impegno.

Il costo della cena è di euro 25,00.

Per prenotazioni: Ufficio servizi sociali 0735 917317

Ufficio turistico 0735 99329

Ass.re Maurizio De Angelis 3334600031




21 Dicembre 2011 alle 23:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata