Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:42 di Dom 5 Mag 2024

MIOS, Master all’UniUrb

di | in: Cronaca e Attualità

presentazione Mios_Alberto Franci, Aldo Ricci, Lella Mazzoli, Gea Ducci

X Edizione del Master MIOS
(Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie)

a.a. 2011-2012


URBINO – E’ stato presentato ieri (giov 15 dicembre) in conferenza stampa (sala Prorettori in via Saffi, 2) la X Edizione del Master universitario di primo livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie (MIOS), presso l’Università di Urbino Carlo Bo.


Alla conferenza erano presenti il direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione prof.ssa Lella Mazzoli, il direttore generale dell’Azienda Ospedale Riuniti Marche Nord, Aldo Ricci; il direttore del Master, prof.ssa Gea Ducci e il prof. Alberto Franci del Comitato scientifico del Master.

Il Master è promosso dalla Facoltà di Sociologia e dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione  in collaborazione con importanti organizzazioni sanitarie che operano a livello regionale, nazionale e
internazionale, fra cui l’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord, Area Vasta n.1 Asur Marche, Cup2000 di Bologna.

 

“Scopo della nostra partecipazione al Master – ha precisato Aldo Ricci, direttore generale degli ospedali Riuniti Marche Nord – è dare nuovo slancio al rapporto tra Università e realtà ospedaliera. Tale rapporto è presente a Pesaro, con la collaborazione con la Politecnica delle Marche e il corso di infermieristica, e a Fano da alcuni anni con la promozione, insieme all’ateneo urbinate, di un corso per la gestione del rischio clinico. Anche se non siamo un ospedale universitario, già nell’atto aziendale abbiamo promosso lo sviluppo, la ricerca, l’innovazione clinica e la formazione. E con il Master vogliamo sancire l’evoluzione del ruolo dell’azienda ospedaliera nel contesto di Area Vasta per la cura e la trasmissione della cultura”.

Docenti universitari e professionisti esperti, impegnati nella ricerca e sperimentazione dei sistemi più avanzati nel campo della gestione e del coordinamento delle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie, garantiscono un percorso formativo di alto livello, con lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche che applicative.

Il Master MIOS è tipicamente finalizzato alla formazione continua del personale che opera in organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie ai diversi livelli di management. Risponde ai requisiti richiesti per l’esercizio delle funzioni di coordinamento in sanità (come previsto dalla normativa vigente) e la frequenza al corso esonera i
partecipanti dagli obblighi dell’ECM per l’anno di formazione. E’ inoltre rivolto ai laureati interessati a uno sbocco occupazionale nel settore.

Le Aziende Sanitarie Locali e altri soggetti pubblici e privati possono riservare un numero di posti per la formazione del proprio personale (max. 15), a condizioni che vengono definite in specifiche convenzioni tra le parti interessate da stipulare prima dell’avvio del master.
L’Azienda Ospedale Riuniti Marche Nord ha instaurato con il Master un’importante collaborazione, fornendo al corso un rilevante contributo di carattere scientifico e riservando alcuni posti per il proprio personale.

Le lezioni del Master si svolgono da marzo a dicembre 2012
, dal giovedì al sabato, a settimane alterne. La discussione della tesi o della relazione di stage avrà luogo a febbraio 2012. Per coloro che non lavorano presso organizzazioni sanitarie o socio-sanitarie, è previsto un periodo di stage presso una struttura convenzionata.

Scadenza presentazione domande: 21 gennaio 2012


Il bando del Master è consultabile e scaricabile dal sito di Ateneo
www.uniurb.it/master




15 Dicembre 2011 alle 22:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata