Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:05 di Sab 4 Mag 2024

Nasce la Fondazione “Luigi Mercantini” a Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della costituzione

RIPATRANSONE – Al termine di un anno eccezionale, dedicato interamente alle celebrazioni dei 150 Anni dell’Unità d’Italia, la Città di Ripatransone vede la nascita di una nuova istituzione: la Fondazione “Luigi Mercantini”. Promotori il Comune e la Banca di Ripatransone, la Fondazione è nata ufficialmente nella Sala di Rappresentanza del Municipio, ieri pomeriggio, alle 19.00, quando davanti al notaio vent’otto soci fondatori hanno firmato l’atto costitutivo ed approvato lo statuto.

“La Fondazione – dice il Sindaco Paolo D’Erasmo – ha il compito di sostenere le attività del Teatro Mercantini, le numerose associazioni ripane che operano nel settore cultura, promuovere come scuola di alta qualità del territorio il Liceo Mercantini. Un compito alto che sicuramente il Consiglio di Amministrazione, appena sarà nominato, porterà avanti con capacità ed impegno nel nome di questa splendida Città che, nel nome del suo grande poeta Mercantini, vuole continuare a svolgere il ruolo che le compete per storia e cultura nella nostra Provincia”.

La componente societaria, secondo statuto, oltre ai soci fondatori, sarà composta da soci aderenti (con diritto di voto) e dai soci sostenitori. Già ieri sera ci sono state nuove adesioni.

“Il nostro auspicio – continua D’Erasmo – è arrivare al numero fatidico di 150 soci, come i 150 anni della nostra storia nazionale”.

L’assemblea ha nominato il Prof. Antonio Giannetti, socio fondatore, facente funzioni di presidente provvisorio fino al 29 febbraio 2012, tempo entro il quale dovrà riconvocare i soci per la nomina del Consiglio di Amministrazione.

“Abbiamo cominciato le celebrazioni ripane per i 150 Anni – afferma Remo Bruni, Assessore alla Cultura – la sera del 16 marzo 2011, poi abbiamo continuato con incontri con storici, quali Sabbatucci, Verducci, Troli, con concerti (alcuni molto particolari come quello voluto dall’Amat o quello del ROLF con il M° Maurizio Arena), con l’Opera Lirico “Nabucco” di Verdi alle Fonti, i concerti della Banda e della Corale, il IV Concorso Luciano Neroni, l’inaugurazione del Museo della Tradizione Garibaldina”.

“La nascita della Fondazione Mercantini – conclude Bruni – dà ulteriore valenza culturale e prestigio ad un anno davvero eccezionale, nel quale, pur con le scarse nostre risorse, abbiamo saputo dare, secondo le nostre migliori tradizioni, un contributo straordinario a rinnovare nel Piceno l’Amor di Patria e il sentimento nazionale che ci deve rendere orgogliosi di appartenere a questa terra”.




29 Dicembre 2011 alle 23:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata