Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:16 di Mer 1 Mag 2024

Torna anche quest’anno “Tenera Ascoli”

di | in: Cronaca e Attualità

Tenera Ascoli

La Fondazione Carisap a sostegno di

TENERA ASCOLI:

un impegno prima di tutto “sociale”


Ascoli Piceno, 2 dicembre 2011 – Torna anche quest’anno “Tenera Ascoli”, la manifestazione unica nel suo genere che mira a promuovere e valorizzare uno dei prodotti del territorio piceno più conosciuti in Italia e all’estero: l’oliva tenera ascolana. L’ottava edizione dell’evento, ideato e promosso da Slow Food-Condotta del Piceno con il contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è in programma nel centro storico di Ascoli il 10 e 11 dicembre prossimi.


Organizzata quest’anno nell’ambito dell’iniziativa “Gioielli della Terra Picena”, voluta dalla Provincia di Ascoli Piceno, la kermesse che celebra l’oliva tenera dop e quella farcita, prevede sia appuntamenti classici e molto apprezzati dal pubblico come la Colazione itinerante, i laboratori del gusto con diverse eccellenze gastronomiche o la cena “d’autore” con i piatti tipici del Piceno, che numerose novità con momenti conviviali, culturali e teatrali, spettacoli musicali e mostre d’arte di grande originalità e spessore, legate al mondo del cibo di qualità e ai suoi valori (Progetto FoodGallery). Per il weekend di sabato 10 e domenica 11 dicembre, sono attesi ad Ascoli centinaia di visitatori , esperti e appassionati provenienti da tutta Italia, i quali rappresentano un occasione unica per la promozione turistica ad alto livello del capoluogo piceno e per tutte le Marche.

Anche quest’anno siamo riusciti a riproporre Tenera Ascoli nonostante la situazione congiunturale non facile – interviene Nelson Gentili, Fiduciario Slow Food Condotta del Piceno – e ci auguriamo che oltre alla consolidata utenza di fuori regione, i residenti partecipino alle diverse iniziative in programma in maniera convinta. Il nostro obiettivo resta quello della valorizzazione di un prodotto buono e giusto come l’oliva tenera del territorio, che ha ancora grandi spazi di crescita, in più direzioni. L’importante è – conclude Gentili – che tutti gli attori deputati alla azione di valorizzazione, proseguano in maniera sinergica al fine di consolidarne l’immagine di qualità superiore che essa detiene già a livello internazionale”.


La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha rinnovato anche in questa edizione il proprio sostegno alla Condotta Slow Food del Piceno nell’intento di perseguire l’obiettivo principale di sperimentare nuove forme di aggregazione tra soggetti del Terzo Settore (Slow Food e la Fondazione Carisap) ed istituzioni del Primo Settore (Provincia di Ascoli Piceno) per la promozione del nostro territorio attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze.

L’intervento della Fondazione muove dalla constatazione e dalla consapevolezza che le risorse impiegate dalla Fondazione da sole non riescono a produrre utilità sociale in modo efficace: la creazione e l’incentivazione di un sistema di rapporti e collaborazioni tra enti del Terzo Settore ed istituzione del Primo Settore invece è in grado di generare un beneficio per la comunità locale che va al di la di quello economico, un beneficio traducibile in servizi, bisogni soddisfatti, attenzione alle persone e capacità organizzativa.




4 Dicembre 2011 alle 0:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata