Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:46 di Gio 2 Mag 2024

Clown terapia con “Bambino felice – clown”

di | in: Benessere e Salute

Chimaera Association

“Bambino felice – clown” è un progetto promosso dalla Chimaera Association e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.


Ascoli Piceno, 15 giugno 2012 – L’obiettivo del progetto è la diffusione della clown terapia come strumento efficace. Le prime esperienze infantili sono quelle che plasmano il nostro mondo interno e ci forniscono l’imprinting più duraturo e difficile da modificare, con cui entriamo, poi, in relazione con il mondo esterno e con noi stessi. Partendo da questa considerazione ci siamo chiesti: “Come possiamo aiutare i bambini che stanno vivendo un trauma così grave come quello di una malattia e di un’ospedalizzazione a vivere più serenamente questo periodo particolare della loro vita?”.

Il circo può aiutarci a conoscere il mondo emotivo del bambino ma soprattutto può aiutare il bambino ad esprimere ciò che ha dentro sé, ad essere consapevoli della sua identità, ad avere fiducia nelle sue capacità, desideri, gusti, bisogni.

Fondazione Carisap

Il ProgettoBambino feliceè il progetto di un circo terapeutico che prevede, in particolare, la presenza di due clown di corsia professionisti che si recano settimanalmente in reparti di pediatria in accordo con le strutture ospedaliere. La presenza del clown, in particolare, consente di:


• facilitare manovre e tecniche infermieristiche specifiche;

• aiutare il miglioramento dei “vissuti” durante la degenza;

• consentire un momento di gioco e distrazione al bambino e alla sua famiglia;

• contribuire a mantenere un ambiente a misura di bambino.


Il progetto “Clown”prevede la collaborazione continuativa con le Istituzioni pubbliche, i Servizi Sociali, le famiglie, le Istituzioni scolastiche, favorendo la cooperazione di una rete sociale in modo da prevenire devianze e sofferenze psicologiche, attivare le coscienze e modificare i comportamenti giovanili a rischio per una vita adulta equilibrata.


Gli operatori della Chimaera Association hanno la qualifica di CLOWN e si pongono nei confronti dei minori/adolescenti che incontrano durante il percorso, come esempio di stile di vita alternativo e positivo spostandosi loro stessi nei luoghi dove vi sia bisogno della loro presenza.


L’Associazione Chimaera Association e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, entrambe soggetti del Terzo Settore, collaborano insieme ed in modo paritetico per il benessere della comunità. Per questo motivo hanno deciso di occuparsi del progetto “Bambino felice – clown”, che rappresenta la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Associazione Chimaera Association ha partecipato all’avviso presentando il progetto “Bambino felice – clown”, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri Enti ed Associazioni del territorio al fine di rispondere all’emergenza sociale.




17 Giugno 2012 alle 21:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata