Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:20 di Dom 28 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Rocca Montevarmine

A Rocca Montevarmine in azione i volontari della Protezione Civile di Fermo


Sabato mattina un gruppo di volontari della Protezione Civile di Fermo, coordinati dal responsabile Francesco Lusek e sotto la supervisione dell’Ufficio Cultura comunale, ha compiuto una prima operazione di recupero di statue, arredi religiosi ed altro materiale presente nella Chiesa della Rocca di Montevarmine.

Si è proceduto dapprima ad una verifica del materiale presente ed alla redazione di un inventario: tre statue sacre, in legno e cartongesso, sono state quindi imballate insieme a vari paramenti sacri, vecchi documenti ed altri oggetti per essere trasportati nei magazzini della Biblioteca Comunale.

“Si è trattato di un primo intervento per evitare che andasse totalmente perduto tutto il patrimonio della Chiesa della Rocca, e prezioso è stato il contributo dei volontari della Protezione Civile che ringrazio per il lavoro svolto” ha dichiarato il Sindaco Brambatti. “Seguirà a breve una prima bonifica e sistemazione dell’esterno e dell’interno della Rocca e la messa in sicurezza del sito. Stiamo verificando quali operazioni si possano mettere in pratica per valorizzare una realtà straordinaria sia dal punto di vista storico che architettonico qual è l’intero complesso della Rocca di Montevarmine, che merita assolutamente una considerazione ben più adeguata di quanto sinora è stato fatto.”

Scuola di Visioni: le iscrizioni al corso di formazione artistica scadono il 30 gennaio



Ci sarà tempo fino al 30 gennaio per iscriversi alla “Scuola di Visioni del Contemporaneo”, un corso di formazione rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni che si terrà a Fermo a partire da metà febbraio.

Il laboratorio si caratterizza per la multidisciplinarità ed intende sviluppare nei partecipanti uno sguardo critico sui rapidi processi di trasformazione del contemporaneo attraverso lo studio e la messa in pratica di esperienze fotografiche, scrittura creativa, arte relazionale e del movimento. “Agguati” è il tema di questo primo anno della Scuola, e si sostanzierà in una azione pubblica che chiuderà il percorso formativo in uno spazio urbano che verrà trasformato e condiviso con la cittadinanza per un esperimento di pratica artistica inedita.

“Abbiamo aderito a questa proposta perché presenta una ipotesi di formazione inedita rivolta a giovani che vogliano esplorare linguaggi artistici differenti ma finalizzati a creare un momento di contatto con la realtà cittadina, una sorta di agguato appunto, che potrà coinvolgere chi si troverà, in quel momento, nel luogo della rappresentazione” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura di Fermo, Francesco Trasatti. “In più vi è la possibilità, per i partecipanti al corso, di accedere ad una ipotesi di lavoro grazie ad un partner del progetto, GGF Group. Una opportunità importante” ha concluso Trasatti “che può rappresentare un ulteriore motivo per partecipare a questa esperienza.”

Gli ideatori ed i docenti del laboratorio sono Federico Bomba, Andrea Fazzini, Luca Luzi, Sabrina Maggiori, Stefano Sasso e Alessia Tripaldi. Il corso, organizzato dall’Associazione Compagnia Sineglossa in collaborazione con il Teatro Rebis, ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Fermo, Ancona e Macerata (città dove si svolgono laboratori analoghi), il sostegno di Confindustria Ancona gruppo Giovani e della società GGF Group, la partnership dell’AMAT e dell’Università di Macerata nonché il cofinanziamento dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche.

Il corso è a numero chiuso e la frequenza è gratuita a meno di una quota associativa ed assicurativa di 70 euro. È richiesto l’invio di una lettera o un video motivazionale all’indirizzo info@visionidelcontemporaneo.com. Le lezioni, due a settimana, si svolgeranno in orario 18/21. Per informazioni: 327.8223436




23 Gennaio 2012 alle 22:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata