Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:41 di Ven 3 Mag 2024

Al via la I edizione del corso di formazione per “Coordinatori per la Progettazione e l’esecuzione dei lavori nei Cantieri Temporanei e Mobili”

di | in: Cronaca e Attualità

Confapi

ASCOLI PICENO – E’ previsto per venerdì 3 febbraio 2012 l’avvio del corso per “Coordinatori per la Progettazione e l’esecuzione dei lavori nei Cantieri Temporanei e Mobili”, previsto dall’art. 98 e dall’allegato XIV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Il corso, organizzato dalla CONFAPI INDUSTRIA della Provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Ente di Formazione A.IN.COM. srl, ha come obiettivo quello di formare una figura tecnica obbligatoria nei cantieri in cui è prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici. Gli obblighi del coordinatore consistono nella redazione di documenti obbligatori che hanno come fine il miglioramento dei livelli di sicurezza nel cantiere ed anche nei successivi interventi di manutenzione, così come quello di coordinare l’applicazione delle misure generali di tutela della sicurezza nel cantiere.

Il corso è rivolto ai tecnici del settore edile che vogliono assumere l’incarico di coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori secondo quanto stabilito dall’art. 98 del D.lgs 81/08 e s.m.i.

Prerequisito per l’ammissione al corso, il possesso di un titolo di studio quale diploma di geometra, perito industriale, perito agrario ovvero laurea in ingegneria, architettura, geologia o titolo equipollente.

“Il corso – sottolinea Roberto Corradetti, Direttore della CONFAPI Industria della Provincia di Ascoli Piceno – rientra nella strategia dell’associazione di ampliare l’offerta formativa in materia di sicurezza sul lavoro al fine di rafforzare, nelle imprese del territorio, una reale cultura della prevenzione dei rischi in grado di ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.”

Le attività formative si svolgeranno presso la sede dell’A.IN.COM sita in via della Tintura n. 8 ad Ascoli Piceno e prevedono due incontri a settimana da 4 ore per un totale di 120 ore di formazione più gli esami finali.

Per informazioni è sufficiente contattare la Segreteria Organizzativa dell’A.IN.COM S.r.l. al n. 0736/45954, mobile 345/8086373 e-mail formazione@aincom.it, sicurform@aincom.it .




12 Gennaio 2012 alle 23:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata