Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:37 di Lun 29 Apr 2024

Amat suggerisce

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat suggerisce

Venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il Teatro Sanzio di Urbino ospita Destinatario sconosciuto, una lettura concerto di Luca Violini basata sul testo originale di Katherine Kressmann Taylor, alle ore 21 su iniziativa del Comune di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’AMAT


Abbiamo scelto di portare in scena una storia “piccola” ma incredibilmente intensa e ricca di significati come Destinatario sconosciuto un testo pubblicato per la prima volta nel 1938 che rappresentò con lucida chiaroveggenza il clima di spietato razzismo in cui maturò l’Olocausto. Un caso letterario, un racconto epistolare che si dipana fra la Germania e l’America nei primi anni ’30 e che racconta la storia di Martin, tedesco, e Max, ebreo americano, due amici fraterni e soci in affari, il cui rapporto finirà vittima della crudele follia ideologica che il nazismo stava tessendo. Un dialogo sentimentale e istruttivo che, partendo da una profonda amicizia, ci costringe a scoprire come il male si può insinuare nella vita degli uomini e cambiarne il destino. Una storia perfetta per essere tradotta in una lettura-concerto intensa ed emozionante, godibile e piena di ritmo, con musiche scelte attraverso un’attenta ricerca filologica e capaci di restituire il contesto storico e l’atmosfera che si respirava fra le due sponde dell’Atlantico, e con parole capaci di svelare le sfumature più profonde di un tragico percorso personale che, rivelato dal colpo di scena finale, diviene una lezione universale impossibile da dimenticare.

INGRESSO GRATUITO

Info Comune di Urbino 0722 309222 – 309602, Teatro Sanzio 0722 2281, AMAT 071 2072439.

UN BRINDISI AL TEATRO PIERMARINI PER INAUGURARE LA STAGIONE 2011/2012!

Il 27 gennaio il Teatro Piermarini di Matelica riapre i battenti con la commedia musicale BRAVA! e una brillante Anna Mazzamauro.

L’appuntamento è però alle ore 19 presso il Foyer del teatro con i prodotti tipici offerti da alcune eccellenze locali per brindare a un amore di stagione! Si ringraziano Belisario, Salumificio Bartocci, Bar Centrale Matelica e Mariotti Rina, fiori piante e articoli da regalo.

Info AMAT 071 2072439 – Biblioteca Comunale 0737 781830




25 Gennaio 2012 alle 0:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata