Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:07 di Dom 28 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Comune Ascoli Piceno



Avviso Pubblico “Assegni di Cura” per le famiglie che svolgono funzioni assistenziali rivolte ad ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI.


Destinatari dell’assegno di cura sono le famiglie che, nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta), mantengono la persona anziana non autosufficiente nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente o attraverso assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro, nell’ambito di un programma complessivo di assistenza domiciliare predisposto dal Servizio Sociale di residenza, in raccordo con le Unità Valutative Integrate.


Per poter accedere all’assegno di cura, la persona anziana assistita deve:


  • aver compiuto i 65 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;



  • essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento;



  • essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII;



  • avere i seguenti limiti di reddito risultante da certificazione ISEE, riferita al periodo di imposta 2010:



  •  
    • valore massimo di € 11.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente da solo



    • valore massimo di € 25.000,00 in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluricomposto.



Coloro che hanno percepito l’assegno di cura nell’anno 2011 dovranno presentare una comunicazione entro e non oltre il 24 febbraio 2012, pena l’esclusione, allegando l’attestazione I.S.E.E. riferita al periodo di imposta 2010, in corso di validità, completa di dichiarazione sostitutiva unica (DSU).


L’entità dell’assegno a favore dei destinatari è pari a euro 200,00 mensili; non costituisce vitalizio, ma va inteso come supporto momentaneo.


Le domande, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate, entro e non oltre il 24 febbraio 2012, pena l’esclusione, direttamente presso il Protocollo del proprio Comune di residenza oppure inviata a mezzo raccomandata A/R (in tal caso per la verifica del rispetto dei termini farà fede il timbro postale dell’Ufficio accettante).


Il bando completo e la relativa modulistica sono reperibili presso gli Uffici di Promozione Sociale e i Servizi Sociali dei Comuni dell’ATS 22 (Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta), oppure presso i siti internet www.ambitosociale.ascolipiceno.it e www.comune.ascolipiceno.it



 

Per la rassegna “L’altra verità”, venerdì 27 gennaio, alle ore 17.30, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo, secondo incontro con Marcello Veneziani.


Il noto editorialista, con Geminello Alvi, proporrà “L’altra economia. E’ crisi del capitalismo? Una lettura controcorrente”.


La rassegna, organizzata e promossa dall’Amministrazione comunale, fin dal primo appuntamento ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.


Geminello Alvi, nato ad Ancona, è un economista e scrittore. È stato assistente del governatore della Banca d’Italia, Paolo Baffi, presso la BRI di Basilea e ha lavorato come economista per banche ed altre istituzioni. È stato membro del Consiglio degli Esperti del Ministero dell’Economia. È stato un editorialista per il Corriere della Sera e La Repubblica e Il Giornale.


Fa parte del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, inoltre è stato consigliere di amministrazione dell’Acea e fa parte del Consiglio scientifico della rivista Limes, e della fondazione ENI, dedicata ad Enrico Mattei.


“L’altra verità” è un ciclo di dieci incontri per capire e conoscere le verità nascoste. “E’ fondamentale – ha detto Marcello Veneziani – riscoprire l’altra verità di ogni cosa tralasciando il presente e soffermandoci sul passato e sul futuro. L’obiettivo è quello di fare di Ascoli un laboratorio sperimentale e di convincere gli ascolani a non accontentarsi di quello che passa il convento”.


Gli incontri sono destinati a toccare diversi temi che spaziano dalla politica all’economia, dalla scienza alla religione.




23 Gennaio 2012 alle 23:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata