Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:42 di Gio 2 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Tornano le Befane in Piazza del Popolo per il 16° Congresso


Nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo, nel giorno dell’Epifania, si incontreranno nuovamente le Befane della Solidarietà per giocare con tutti i bambini che assisteranno alla spettacolare discesa dai tetti di queste attempate ma agili ed arzille signore.


Quest’anno si è giunti alla 16° edizione di una festa divertente, organizzata dall’Amministrazione Comunale tramite i servizi sociali, che continua ad affermarsi come uno degli appuntamenti clou della programmazione natalizia del Comune di Fermo.


Ad animare sul palco la festa, che avrà inizio alle 16, ci sarà l’associazione ”Il Gufo Anacleto” di Montegranaro, con giochi, balli e divertimenti per i bambini oltre a coinvolgenti scenette con le Befane. Il divertimento non sarà solo sul palco ma anche in altri punti della piazza dove la Croce Rossa, la Croce Verde, la Ludoteca del riuso ”Riù-Petronillo”, i vari centri sociali di Fermo ed altre associazioni proporranno giochi tradizionali come la campana, la corsa dei sacchi, il tiro alla fune, etc…


In cambio di tanta allegria le Befane chiedono a tutti un gesto solidale verso chi è meno fortunato, portando da casa un piccolo dono (alimenti, giocattoli e vestiti per bambini) da lasciare nei vari punti gioco. I doni raccolti, a fine serata, verranno consegnati alle associazioni Caritas, il Ponte e Croce Rossa di Fermo, che da sempre si occupano delle famiglie e dei bambini in difficoltà.


L’Associazione Federcasalinghe preparerà e distribuirà gratis cioccolato caldo, mentre il Centro Anziani, il Servizio Sollievo e l’Associazione Psiche 2000 si attiveranno per la vendita di piccoli oggetti e prodotti artigianali il cui ricavato sarà destinato alle famiglie in difficoltà. Durante tutto il pomeriggio, ogni mezz’ora circa, grazie al Club Alpino Italiano Sezione di Fermo si potrà assistere alla spettacolare discesa delle Befane dal palazzo comunale.


Il Congresso delle Befane si concluderà alle 18 con l’arrivo dei Re Magi che scendendo dal Duomo e attraversando a cavallo tutta la piazza si recheranno verso il presepe vivente allestito davanti alla chiesa del Carmine dalla contrada San Bartolomeo. L’estrazione della tombola della solidarietà a cura della Croce Verde chiuderà la manifestazione.


 

Apre a Fermo la sezione provinciale della LILT


Anche Fermo ospiterà una sezione provinciale della LILT, la Lega Italiana contro i Tumori. La LILT oggi conta oltre cento sezioni provinciali cui si affiancano circa 800 delegazioni comunali con quasi 250.000 soci.


A inaugurare ufficialmente la sezione fermana interverrà il prossimo 20 gennaio il presidente nazionale, l’oncologo Francesco Schittulli, in prima linea per combattere quello che è stato definito “l’imperatore di tutte le malattie”.


Intanto oggi il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, ha ricevuto i rappresentanti locali della LILT, a cominciare dalla responsabile regionale per le Marche, d.ssa Rosa Brunori Ciriaco, accompagnata da altri esponenti della sezione fermana, Luciano Achilli e Umberto Marconi.


Il Sindaco ha assicurato il pieno sostegno all’iniziativa: “siamo ben felici di accompagnare, alla presenza del prof. Schittulli, oncologo di fama e presidente nazionale della LILT, la nascita della sezione fermana di questa associazione che ha una storia antica e importante” ha dichiarato la Brambatti. “Lavorare sulla prevenzione e la ricerca contro il cancro” ha proseguito “può aiutare a salvare migliaia di vite umane e ben venga dunque il lavoro di chi ha scelto di dedicarsi, con impegno, in questa battaglia, anche nella nostra città.”




3 Gennaio 2012 alle 20:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata