Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:43 di Gio 2 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

Aperte le iscrizioni al Salone di orientamento di Unimc


Sarà possibile visitare le Facoltà e assistere a lezioni dimostrative. Continua la sinergia con l’Università di Camerino. Per la prima volta, uno spazio sarà dedicato alla formazione artistica e musicale. Nel pomeriggio, tavola rotonda tra docenti universitari e delle scuole e Camera di commercio


L’Università di Macerata aprirà le porte, la settimana prossima, agli studenti delle scuole superiori. Giovedì e venerdì, 2 e 3 febbraio, l’ateneo organizza, infatti, il “Salone di orientamento“, due giornate che daranno ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con il mondo universitario. Le iscrizioni sono già aperte, basta compilare il modulo on line disponibile sulla pagina internet http://orientamento.unimc.it/salone2012, ma sarà possibile prendere parte alle giornate anche senza l’adesione preliminare.


L’appuntamento di quest’anno con il Salone di orientamento permetterà di conoscere anche i cambiamenti in atto nel sistema universitario, cambiamenti che porteranno alla scomparsa delle tradizionali Facoltà e alla formazione di Dipartimenti con funzioni di coordinamento sia della didattica sia della ricerca. L’attuale offerta formativa, ossia i corsi di laurea attualmente attivati, rimarranno, invece, sostanzialmente invariati.


Al polo didattico Pantaleoni (ex Pescheria Vecchia) saranno allestiti gli stand delle Facoltà, della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi, dei servizi di Ateneo, di Cus ed Ersu. Anche quest’anno sarà presente una postazione dell’Università di Camerino, grazie alle azioni coordinate di orientamento intraprese in virtù dell’accordi di programma.


Tra le novità, si segnala lo spazio dedicato all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, con la presenza dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e del Conservatorio di Fermo tra gli standisti. Ci saranno, infine, anche rappresentanti della Camera di commercio di Macerata. Nelle aule si svolgeranno, invece, lezioni dimostrative, incontri con i docenti e presentazione dei corsi di laurea. Nel pomeriggio si svolgerà la presentazione della Scuola di studi superiori, che ogni anno premia le migliori matricole con un percorso di studi altamente qualificante, e si svolgerà una tavola rotonda dal tema “L’orientamento come azione strategica per il giovane, per la scuola e per il mondo del lavoro” tra docenti dell’Ateneo e quelli delle scuole nonché rappresentanti della Camera di commercio. Sempre nel pomeriggio, sarà possibile visitare le Facoltà, anche per chi non ha potuto partecipare al mattino, o partecipare al Laboratorio guidato di consulenza orientativa, previa registrazione alla reception del Polo Pantaleoni.


Tutto il programma può essere consultato sul sito www.unimc.it.



Giornata di presentazione del corso di preparazione per commercialisti


Nel pomeriggio, conferenza sull’antiriciclaggio.


Lunedì 30 gennaio nell’Aula Magna dell’Università di Macerata dalle ore 11 alle 13 la Facoltà di Economia insieme all’A.Fo.Prof., l’Associazione degli Ordini dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Camerino, illustreranno la nuova edizione del Corso per praticanti commercialisti. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si proseguirà con l’evento accreditato “Antiriciclaggio e Commercialisti” con la collaborazione dell’Irdcec. e del Cndcec.


La proposta formativa, giunta alla quattordicesima edizione, affronterà le numerose materie oggetto dell’esame di Stato, con lezioni teoriche e pratiche, attraverso un percorso formativo di durata annuale finalizzato ad accompagnare il tirocinante, anche mediante la simulazione di prove di abilitazione, al sostenimento dell’esame di Stato. Il corso sarà svolto, in prevalenza, a Civitanova Marche per agevolare la maggioranza dei frequentanti; a Macerata rimarranno, per prendere maggiore confidenza con la sede d’esame, la presentazione e le esercitazioni. Il corpo docente – la cui qualità è garantita dal coordinamento scientifico della Facoltà di Economia – è formato da accademici, professionisti (commercialisti, avvocati, notai) ed operatori di enti pubblici e privati di comprovata esperienza. Le materie professionalizzanti (tributario, fallimentare, tecnica professionale e revisione) godranno, inoltre, del diretto coinvolgimento degli ordini professionali.




27 Gennaio 2012 alle 14:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata