Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:54 di Mer 1 Mag 2024

Festival “In Visibile” a Bellante

di | in: Cultura e Spettacoli

In Visibile 2012

BELLANTE (TE) – Dopo l’interesse suscitato nelle sue edizioni estive, la manifestazione In Visibile, festival della video arte, raddoppia con un’edizione invernale che si terrà a Bellante il 6, 7 e 8 gennaio.

Il festival In Visibile nasce nel 2010 da un’idea dell’associazione di Colli del Tronto il Formichiere: l’obiettivo dal quale scaturisce l’evento è quello di promuovere e diffondere la video arte, attualmente tra i linguaggi espressivi più ricchi di stimoli e di fermento ma allo stesso tempo poco conosciuto e poco considerato dai canali tradizionali della cultura. “Rendere l’invisibile in visibile” è il gioco semantico che sta alla base di una manifestazione che consiste in una vera e propria mostra di giovani video maker, attraverso la quale ogni singolo artista avrà un proprio spazio a disposizione, lasciando libero il fruitore di incontrare una nuova suggestione audiovisiva in ogni stanza in cui si muove.

Nelle due edizioni passate il festival In Visibile si è tenuto presso Colli del Tronto nell’ultima settimana di agosto. Ora, grazie alla volontà dell’associazione culturale Liberamente, la kermesse artistica avrà la possibilità di diffondersi su un territorio diverso da quello in cui è nata, mediante una ri-edizione invernale che si svolgerà nella cittadina abruzzese di Bellante nei giorni del 6, 7 e 8 gennaio 2012.

Per questo l’antico Palazzo De Laurentis, sito nel centro storico di Bellante, si trasformerà, in occasione di In Visibile, in un vero e proprio contenitore d’arte, come era già avvenuto, del resto, per la manifestazione Case Aperte organizzata da Liberamente nel giugno del 2011. Le suggestive location dell’edificio, infatti, saranno invase dalle installazioni e dalle manipolazioni visive degli artisti partecipanti ed ospiterà, nei tre giorni del festival, vari eventi connessi alla mostra di video arte, come performance live, dj set di musica elettronica e suggestivi vj set.

Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione de Il Formichiere e Liberamente, due associazioni che vedono come propria ragione d’essere lo stesso scopo, quello di divulgare linguaggi artistici di più ampio respiro che escano da certi provincialismi e dai canali ufficiali della cultura di massa. L’idea di fondo che sta alla base dell’edizione invernale di In Visibile è dunque quella di creare una sempre più fitta rete di persone che si muovono in diversi territori, mediante la quale diffondere ulteriormente il proprio intento socio-culturale.




2 Gennaio 2012 alle 18:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata