Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:24 di Lun 29 Apr 2024

La compagnia “Stabile degli Stracci” di Roma arriva a Cupra Marittima per la Giornata della Memoria: tutto esaurito

di | in: Cultura e Spettacoli

Giorno della Memoria

CUPRA MARITTIMA – La sala della Consulta Giovanile “Francesco Brutti” di Cupra Marittima ha accolto il pubblico arrivato la sera di sabato 28 gennaio. Anche per il 2012 infatti i ragazzi, in collaborazione con il Comune di Cupra Marittima, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili ha organizzato un evento per la “Giornata delle Memoria”. Una manifestazione incentrata in particolare sull’arte teatrale grazie alla compagnia di Roma “Stabile degli Stracci” che ha portato in scena “Gli Angeli della mia infanzia” di Margherita Triboulet. L’esibizione, comprendente filmati audiovisivi, registrazioni e pezzi recitati, ha saputo trasmettere al pubblico emozioni legate al tragico periodo storico della persecuzione degli ebrei in Italia.

La regista e attrice Maria Adele Giommarini, Marco Albano, Luca Vagnoni e Daniela Montenovo hanno raccontato la storia di Sergio e di sua moglie, commercianti che si trovano casualmente a rivivere i giorni della loro infanzia, giorni in cui hanno dovuto lasciare il ghetto romano e miracolosamente si sono salvati. La coppia si trova inoltre davanti ad una nuova realtà, fino a quel giorno ignorata: la causa del loro dolore, della loro fuga, quel famoso 16 ottobre 1943, fu causata da lettere anonime dei vicini che denunciarono la presenza degli ebrei alle autorità fasciste. Si riapre così una finestra sul passato e i due si rendono conto che dimenticare questa esperienza è impossibile: ogni attimo, ogni suono, la corsa, la paura, ogni elemento legato a quel giorno è sempre stato parte di loro e ha segnato inevitabilmente le loro vite. L’unico modo per non farsi schiacciare dalla sofferenza del passato è farsi forza e pensare all’amore, perché come dice lo stesso Sergio: «Se pensiamo all’amore non pensiamo al dolore»

La vicenda è tratta dal libro “Scappa Armando” di Sergio Del Monte ed è stata già presentata nelle Marche anche a Recanati, suscitando emozioni e consensi da un pubblico di tutte le età.




29 Gennaio 2012 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata