Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:18 di Ven 3 Mag 2024

Mami Hagiwara, recital a Fermo

di | in: Cultura e Spettacoli

Mami Hagiwara

Gioventù Musicale d’Italia

Sede di Fermo

 

 

Recital

della pianista

Mami Hagiwara

1° Premio Concorso Internazionale di Ginevra 2010

 

Domenica 22 gennaio 2012, ore 17.30

Sala dei Ritratti, Palazzo dei Priori



FERMO – Con il concerto di domenica 22 gennaio alla Sala dei Ritratti (ore 17.30) inizia una serie di appuntamenti con grandi artisti internazionali vincitori dei più prestigiosi concorsi a livello mondiale, organizzati come di consueto dalla Gioventù Musicale e dal Comune.

Si inizia domenica 22 con la giapponese Mami Hagiwara (1° premio Ginevra 2010) cui seguirà domenica 29 il pianista ungherese Peter Balatoni (Premio Liszt 2010), e ancora il 5 febbraio il violinista russo Nikita Borisov Glebski (premio Kreisler Vienna 2010 e Premio Sibelius Helsinki 2010) insieme al pianista Vadym Kholodenko (Premio Sendai Tokio e premio Schubert), il 12 febbraio la violinista australiana Harriet Langley (premio Postacchini Fermo 2011), 26 febbraio la pianista russa Yulianna Avdeeva (premio Chopin Varsavia 2010).

Due mesi di grandi concerti attendono dunque gli appassionati che ogni domenica gremiscono la Sala dei Ritratti, esprimendo sempre entusiastici consensi per il livello dei concertisti e la piacevolezza dei programmi.

Bellissimo anche il programma che Mami Hagiwara proporrà domenica 22, che apre con le Variazioni di Mozart per proseguiro con la Siute Bergamasque di Debussy, La Valse di Ravel e la poderosa Sonata in si minore di Chopin.


Nata ad Hiroshima, Mami Hagiwara ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni con Motoko Kojima e Claudio Soares. In poco tempo ha vinto numerosi concorsi per giovani solisti, tra i quali il Primo Premio al Concorso Nazionale di Osaka.

Nel 2000 è stata la più giovane vincitrice del Concorso Internazionale Palma d’Oro in Italia.

Nel 2005 è stata ammessa nella classe di Jacques Rouvier e Prisca Benoît al Conservatoire National Superieur di Parigi ed ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione del Ministero della Cultura Giapponese. Nel 2010 è entrata nella classe di Musica da Camera di Eric Le Sage al Conservatorio di Parigi.

Ha preso parte a numerose master classes ed ha avuto l’opportunità di studiare con Dominique Merlet, Henri Barda, Jorg Demus, Boris Petrusyansky e Kevin Kenner. Si è esibita in recital e musica da Camera in Francia, Giappone, Austria, Polonia ed Olanda.




21 Gennaio 2012 alle 19:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata