Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:45 di Dom 28 Apr 2024

Porte Aperte in UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Porte Aperte in UniCam

IL 26 E 27 GENNAIO TORNA L’APPUNTAMENTO CON “PORTE APERTE IN UNICAM”



Camerino, 13 gennaio 2012 – Fervono i preparativi in Ateneo per la nuova edizione di Porte Aperte in Unicam, il consueto appuntamento dedicato all’orientamento pre-universitario, che si terrà a Camerino i prossimi 26 e 27 gennaio e avrà, anche quest’anno, come tema “Viaggio nelle professioni … e non solo”.


“L’iniziativa – ha dichiarato la prof.ssa Valeria Polzonetti, Delegata del Rettore alle attività di Orientamento – vuole fornire agli studenti informazioni utili per la scelta del corso di studi più adatto ai propri obiettivi e alle proprie capacità, aiutarli a decidere quale percorso di studi può meglio preparare per un futuro professionale in un contesto culturale e socio-economico dinamico e variegato. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscersi meglio e di conoscere meglio ciò che li circonda, di imparare a “leggere” tutte le informazioni che arrivano, raccoglierle, valutarle e selezionarle, per costruire una “propria” scelta e viverla attivamente, l’iniziativa è infatti rivolta agli studenti delle Scuole superiori, in particolare quelli del quarto e quinto anno”.

“Porte Aperte in UNICAM” si svilupperà nel corso dell’intera giornata e sarà articolata in due momenti. Nella mattinata nelle postazioni delle “Scuole di Ateneo” (Architettura e Design, Bioscienze e Biotecnologie, Giurisprudenza, Scienza Ambientali, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze Mediche Veterinarie, Scienze e Tecnologie) allestite presso il Centro Sportivo in località Le Calvie, gli studenti potranno incontrare docenti, ricercatori, neolaureati e professionisti che illustreranno, anche mediante attività interattive, percorsi di studio, sbocchi professionali e attività di ricerca.

Sarà inoltre possibile avere informazioni su tutte le opportunità riservate agli studenti: dalle borse di studio agli alloggi, dallo studio all’estero allo stage formativo, dalle attività sportive a quelle ricreative e culturali.

Nel pomeriggio, invece, presso il Centro Culturale Benedetto XIII, sarà presentato il Progetto PONTE, iniziativa finanziata dal Ministero e volta alla promozione di programmi di collaborazione fra scuola e università, cui seguirà un dibattito aperto agli insegnanti delle scuole superiori per avere un feedback sulle attività di orientamento proposte da Unicam e accogliere loro consigli.

 

Il programma completo è disponibile nel sito di Ateneo http://www.unicam.it/porteaperte2012/




16 Gennaio 2012 alle 19:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata