Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:03 di Mar 30 Apr 2024

Teatro del Canguro, “Storie appese a un filo” al Pergolesi di Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Storie appese a un filo

Jesi (AN) 12 gennaio 2012 – Domenica 15 gennaio alle ore 17,30, al Teatro Pergolesi di Jesi, va in scena lo spettacolo “Storie appese a un filo” della compagnia anconetana Teatro del Canguro, per la 28esima Stagione di Teatro Ragazzi a cura del Teatro Pirata in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. Un delicato spettacolo di teatro di figura per divertire piccoli e grandi.



Ideato da Lino Terra (che ne cura anche la regia), Nicoletta Briganti, Renato Patarca e Natascia Zanni, lo spettacolo cerca di coinvolgere i bambini attraverso le varie incredibili forme create dal filo, utilizzando un linguaggio surreale e divertente che ricorda quello usato per gioco dai più piccoli, dove la parola può assumere un senso diverso, distorto e/o assurdo. Srotolando questo filo, gli attori animatori  troveranno lo spunto per racconteranno tanti personaggi, situazioni, storie. Alla fine, così come si dipanerà la matassa, anche il racconto giungerà ad una sua ragionevole conclusione. Il linguaggio è surreale e divertente, simile a quello delle filastrocche, le tecniche utilizzate sono quelle del teatro di figura con oggetti animati.

C’era dunque una volta … una corda, una povera corda che per troppa fretta o per troppa distrazione si era irrimediabilmente confusa, arruffata, attorcigliata, imbrogliata, ingarbugliata, avvolta su se stessa, appallottolata, trascinandosi dietro nel suo aggrovigliarsi le tante storie che porta con sé.  A questo punto non è facile ritrovare il bandolo della matassa: la povera corda rischia di non riconoscere più il suo capo e la sua coda; e allora bisogna con pazienza sciogliere bene ogni intreccio, assecondare ogni più piccola curva, “tirare tutti i fili” per poter comprendere i tanti intrichi e i tanti misteriosi grovigli.


Biglietti: 5 euro bambini e 7 euro adulti. In occasione dello spettacolo, i bambini potranno festeggiare il proprio compleanno a teatro: per gruppi di almeno 15 persone, i bambini che compiono gli anni possono entrare gratis mentre gli amichetti entreranno al costo agevolato di 4 euro.

 

 

INFORMAZIONI:

Biglietteria Teatro Pergolesi, Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105

biglietteria@fpsjesi.com ; www.fondazionepergolesispontini.com 

Teatro Pirata, Tel. 0731/56590 box@teatropirata.com ; www.teatropirata.com




12 Gennaio 2012 alle 23:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata