Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:46 di Lun 29 Apr 2024

A partire dall’Inaugurazione dell’Anno Accademico, grandi eventi al Conservatorio “Pergolesi”

di | in: Cronaca e Attualità

FERMO – Presentate ieri alla stampa le iniziative organizzate in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico del Conservatorio di  Musica “Pergolesi” di Fermo, in programma venerdì 2 marzo 2012.

“L’inaugurazione di un Anno Accademico è sempre un momento cruciale. Per proiettarsi nel futuro ma anche per far conoscere tutte le forze che vi operano.” Ha esordito Massimo Mazzoni, direttore del Conservatorio fermano.

Una stagione di grandi eventi è infatti quanto ha in serbo il Conservatorio di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo con una raffica di iniziative che, oltre ad essere di grande prestigio ed interesse, sono fruibili dal grande pubblico.

Momento clou sarà, appunto, l’Inaugurazione dell’Anno Accademico di venerdì 2 marzo.

Due i momenti: alle ore 17.30 nell’auditorium Billè del Conservatorio (a cui è possibile ora accedere anche con ascensore) dopo il saluto delle autorità, prevista la prolusione del grande musicista e musicologo Ferdinando Tagliavini (foto) che terrà una particolare lectio magistralis su “Leggere oltre le note” durante la quale eseguirà in concerto anche brani al pianoforte e al clavicembalo.

“La presenza del maestro Ferdinando Tagliavini – ha precisato il direttore Mazzoni – costituisce un evento di particolare spessore. Personaggio di spicco della musica internazionale degli ultimi 50 anni, insignito più volte di riconoscimenti e Lauree ad Honorem, è universalmente apprezzato per le sue interpretazioni della musica italiana”.

A seguire alle ore 21 al Teatro dell’Aquila il pubblico potrà “toccare con mano” le eccellenze di questa scuola di alta formazione artistica e musicale, con il grande concerto sinfonico (ingresso libero) diretto dal maestro Daniele Giulio Moles, a cui tutta la città è invitata.

“Il programma, piacevole e impegnativo – spiega il maestro Mazzoni – è stato scelto in modo tale che tutte le componenti del Conservatorio potessero essere ben rappresentate. Dopo la celebre Sinfonia n.40 di Mozart, verrà eseguita infatti la “Fantasia op.80” di Beethoven che, oltre alla nostra Orchestra Sinfonica e al nostro Coro (diretto da Maurizio Terelli), vedrà l’esibizione del pianista Jacopo Umberto Laureti (vincitore delle audizioni) e di quattro voci soliste.

Presenti alla conferenza stampa anche il Presidente del C.d.A. del Conservatorio oltre che Sindaco della città Nella Brambatti (“Nonostante i ridottissimi finanziamenti statali, il nostro Conservatorio grazie anche al sostegno di Provincia e CaRiFermo, garantisce altissima qualità e apertura verso il mondo musicale internazionale.”), l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno (“Grande realtà che funziona al meglio grazie al lavoro e alle grandi competenze artistiche e didattiche di che vi opera.”) e il Presidente della Fondazione CaRiFermo Amedeo Grilli (“Il Conservatorio svolge attività di qualità durante tutto l’anno con numerosi momenti di apertura al territorio con quale interagisce. Proseguiremo nel nostro convinto sostegno.”).

Conservatorio Fermo




29 Febbraio 2012 alle 16:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata