Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:08 di Lun 29 Apr 2024

Bruno Caldarelli, “Lu quartu piccione”: successo al Manzoni di Castelraimondo

di | in: Cultura e Spettacoli

Il dialetto delle armonie

 “LU QUARTU PICCIONE” MOLTO APPLAUDITO ALLA RASSEGNA “IL DIALETTO DELLE ARMONIE”


CASTELRAIMONDO – “Lu quartu piccione” di Bruno Caldarelli, presentato dal Gruppo Teatrale AVIS-AIDO di Esanatoglia sabato scorso al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo, ha strappato applausi a scena aperta fra il pubblico presente e fortemente partecipe. Non è una novità per questa compagnia, che proprio nell’ultima edizione di DIALETTIAMOCI ha vinto, fra l’altro, il Premio del Pubblico.

E questo feeling con la platea si è ripetuto e manifestato anche a Castelraimondo dove è ripartita la rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE proprio con l’opera proposta dal gruppo guidato da Bruno Caldarelli.

Il testo, si è detto più volte, è una chicca di saperi e di fantasia; l’interpretazione degli attori si è fatta migliore, dopo diverse repliche, e questo testimonia della qualità che la rassegna ha saputo garantire al pubblico e del grado di studio e di ricerca che le compagnie sanno mettere in atto. Teatro amatoriale è vero, ma interpretato con quello spirito di umiltà, di applicazione e di approfondimento che sono elementi indispensabili per ogni buona riuscita. Operando in questo modo anche i gruppi amatoriali sanno produrre e mettere in scena delle performances di assoluta qualità e di livello elevato V’è da aggiungere che tutto questo viene presentato con l’utilizzo sapiente, garbato, magistrale e culturale della lingua dialettale. Uno strumento linguistico gestito e trattato con ricercatezza e con sapiente regìa.

L’intrigo della commedia è di una grande modernità: di fatto la collusione affari/politica non è un appannaggio del nostro tempo, bensì un elemento concatenato alla nascita della società civile. E pure la commedia “Lu quartu piccione” presenta una storia di ieri e di oggi resa dinamica, interessante e graffiante dalla meravigliosa capacità di orchestrare una serie di situazioni fra la storia e l’invenzione, fra la realtà ed il paradosso, fra il vero e il presunto tale. V’è da auspicare una ulteriore produzione dell’autore Bruno Caldarelli per le prossime stagioni teatrali.

Sabato prossimo, 3 marzo, saranno protagonisti gli attori del Teatro Totò di Pollenza  con la commedia “Disokkupati”, di Paolo Carassai, per la regia di Aldo Pisani. Anche quest’opera merita un’attenzione particolare avendo riscosso, ovunque, notevole successo, oltre ad aver vinto la prima edizione di DIALETTIAMOCI.

I biglietti potranno essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo.

Prezzi:

Spettacolo singolo  intero: 6€ ; ridotto (studenti ed Over 65) 5€

Settore unico.

Info e prenotazioni: 338/2595480.

Treia, lì 28 febbraio 2012




29 Febbraio 2012 alle 16:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata