Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:54 di Mer 15 Mag 2024

Paolo Carassai, “Disokkupati” in scena alla Rassegna “Il Dialetto delle Armonie”

di | in: Cultura e Spettacoli

Il dialetto delle armonie

CASTELRAIMONDO – La commedia “Disokkupati” di Paolo Carassai, sarà in scena sabato 3 marzo, alle ore 21.15, presentata dal Gruppo Teatro Totò di Pollenza, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo. È la terza opera in cartellone per la rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE. La storia è ambientata durante gli sconvolgimenti culturali e le lotte sociali che attraversano l’italia del 1970; Silvio e Nazzarè rappresentano una felice eccezione alla regola: pur essendo infatti, rispettivamente “lu patrò” e “l’operaiu” di una fabbrica di mobili, i due sono legati da una fraterna amicizia che dura fin dall’infanzia. Il quadro, apparentemente idilliaco, muta radicalmente a causa di due eventi: il ritorno a casa di Gualtiero, cognato di Nazzarè, e l’ennesimo errore sul lavoro di Ernesto, operaio imbranato che ne combina una dietro l’altra. La casa di Nazzarè e Mariella diventa allora teatro di una sommossa popolare in miniatura, che rispecchia fedelmente i malumori che stanno caratterizzando l’intera nazione. Questa commedia brillante ci lascia con un dubbio irrisolto: chi avrà la meglio, alla fine, “lu patrò” o “l’operaiu”?

Il testo è una felice miscela di buonumore, contrassegnata da un sentire che riporta lo spettatore indietro nel tempo e lo immerge in uno spaccato di società che è stato lo scheletro dell’Italia di quel tempo. Un tempo in cui il lavoro c’era, le assunzioni erano immediate così come i fremiti della rivoluzione culturale perfettamente innescata nelle speranze giovanili tese a migliorare quel mondo e a superarne le barriere. L’interpretazione del Gruppo Totò è l’altra parte eccellente della commedia. Una caratterizzazione sempre attenta ed un’armonia diffusa pervadono tutti gli interpreti per offrire allo spettatore uno spettacolo di alta qualità.

Questa commedia, fra l’altro, ha vinto la prima edizione di DIALETTIAMOCI ed ha avuto grande successo in tutte le successive rappresentazioni

La rassegna riprenderà sabato 24 marzo, alle ore 21.15, quando saranno protagonisti gli attori della  Compagnia Teatrale “G. Lucaroni” di Mogliano  con la commedia “Varba e capiji ce penza li fiji”, di Pietro Romagnoli che cura anche la regia. Anche quest’opera merita un’attenzione particolare avendo riscosso, ovunque, notevole successo, oltre ad aver vinto la seconda edizione di DIALETTIAMOCI.

I biglietti potranno essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo.

Prezzi:

Spettacolo singolo  intero: 6€ ; ridotto (studenti ed Over 65) 5€

Settore unico.

Info e prenotazioni: 338/2595480.

Treia, lì 2 marzo 2012




2 Marzo 2012 alle 17:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata