Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:34 di Lun 29 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Tempo Ritrovato

Si è svolta martedi pomeriggio presso il Centro “Tempo Ritrovato” in Via Sassari, nel quartiere Tofare, la festa di Carnevale per i bambini che frequentano il Centro.


L’atmosfera allegra e la partecipazione di bambini e genitori confermano ancora una volta il successo di questo progetto, nato due anni fa con fondi regionali e proseguito dal dicembre 2011, con risorse del Comune, consapevole della sua valenza sociale ed educativa. Tempo Ritrovato infatti, nasce come centro per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, rivolto principalmente alle famiglie che hanno difficoltà a gestire la quotidianità, fra impegni di lavoro e cura della casa e dei figli. Vi si svolgono molteplici attività, che vanno dal baby parking al doposcuola, alle esperienze artistiche presso i musei civici. C’è anche un servizio di carattere educativo rivolto a bambini disabili, che usufruiscono anche del trasporto gratuito. La frequenza del Centro, che è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, supera le 60 unità. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi all’Assessorato alle Politiche Sociali in Via Giusti,1 tel. 0736 298536 oppure chiamando direttamente il Centro al numero 0736 343971

Si è svolta Venerdì 17 febbraio la festa di carnevale presso la Ludoteca Comunale del riuso Riù e Giocabimbo sita in Largo dei Fiordalisi 23 a Monticelli.


Come di consueto i ragazzi di Riù hanno animato la festa con giochi di gruppo, baby dance, sfilata di maschere e trucchi artistici, mentre le mamme hanno offerto la merenda con dolci fatti in casa.

La Ludoteca Riù, ad un anno dalla sua apertura, è ormai entrata nel cuore e nelle abitudini di tanti genitori e bambini, diventando un apprezzato centro di gioco e di formazione al rispetto dell’ambiente. Lo testimoniano le presenze, che da una media mensile di oltre cento bambini durante l’anno, sfiorano il numero di 500 nel periodo estivo, con un numero di iscritti sempre crescente.

Le attività sono molteplici, tutte svolte con grande professionalità: oltre alle feste per le ricorrenze come Natale, Pasqua, Carnevale e Halloween, vengono attivati progetti teatrali con il Teatro di Riù con il saggio finale, la materioteca di Riù sempre più vasta e colorata, la Mostra sul riuso, esposta per tre mesi all’interno della scuola affinché tutti, docenti e genitori possano cogliere l’importante messaggio sul quale si fonda Riù, e poi la ludoteca itinerante con il Ludobus Riù ..in città, che ad ottobre ha portato il gioco di Riù nei quartieri e nelle frazioni, oltre che in numerose piazze e giardini.

Molto vivace è anche la collaborazione con le scuole di Ascoli, San Benedetto e comuni limitrofi, che visitano la Ludoteca e che ne richiedono la visita “a domicilio” per cimentarsi con il riuso e la manipolazione dei materiali per costruire giocattoli o strumenti didattici. Realizzate feste della continuità tra Scuole dell’Infanzia e Primarie e animazione presso le sezioni Primavera.

Il personale docente delle scuole, inoltre, si avvale anche delle professionalità della ludoteca Riù di Ascoli Piceno, grazie all’attivazione di corsi di formazione sulla manipolazione, narrazione e sperimentazione di materiali di riuso tenuti dagli operatori Riù.

“L’attenzione alla famiglia ed alle sue necessità è da sempre al centro della nostra attenzione amministrativa, afferma il Sindaco Guido Castelli, nella piena convinzione che essa sia il nucleo fondante della società e che come tale vada sostenuta e supportata. La ludoteca del Riuso inoltre si inserisce positivamente nel quadro di una cura dell’ambiente che stiamo portando avanti e che sta dando risultati significativi”

“Siamo molto fieri di questo progetto, sottolinea l’Assessore Ferretti Donatella, che coniuga il gioco e la formazione, e che funge da prezioso strumento per la conciliazione dei tempi per le famiglie. La nostra intenzione è di potenziare sempre più questo tipo di interventi, anche attraverso una sapiente sinergia tra i centri già esistenti, come Tempo Ritrovato e Eta Beta nel periodo estivo, realizzando economie di scala e servizi più efficaci”.



La dottrina sociale della Chiesa e i principi non negoziabili


Promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, La Bussola quotidiana e Il Timone, si parlerà de “La dottrina sociale della Chiesa e i principi non negoziabili” nel corso di un interessante convegno in programma sabato 25 febbraio, con inizio alle ore 16.00, presso la sala Docens in piazza Roma.

La Bussola è un quotidiano cattolico di opinione online che vede un gruppo di giornalisti cattolici, accomunati dalla passione per la fede, offrire una Bussola “per orientarsi tra le notizie del giorno”, per cercare di offrire una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti.

Il Timone, invece, è una rivista mensile di apologetica cattolica, diretta da Gianpaolo Barra.

Nel corso del convegno, dopo i saluti del sindaco Guido Castelli e di Luca Cappelli, dell’esecutivo nazionale MCL giovani, sono previsti interventi di Marco Invernizzi “La dottrina sociale di fronte alla modernità. Un approccio storico”, Roberto Marchesini “L’ultimo attacco alla persona: l’ideologia del gender” ed infine dell’on. Alessandro Pagano che tratterà “I principi non negoziabili: vita, famiglia, libertà di educazione e libertà religiosa. Il loro ruolo nella vita politica italiana”.


Racconti animati


Castel di Lama. L’associazione di promozione sociale attivamente organizza l’incontro “Racconti animati” dedicato ai bambini di età compresa dai 6 ai 9 anni in cui verrà letto un racconto a portata di bambino e attivato un laboratorio creativo che approfondirà la tematica della narrazione. Il bambino sarà protagonista della storia, la vivrà attivamente e vi parteciperà con tutto il corpo per far sì che sviluppi un atteggiamento tale da considerare la lettura un’attività desiderabile e non un’imposizione. Stimolare il piacere alla lettura, affinare le capacità nella sfera motoria, cognitiva, affettiva e relazionale sono le finalità dell’evento.

Il primo incontro si svolgerà sabato 3 marzo alle ore 16.30 presso la sede operativa dell’associazione. I posti sono limitati.

Per informazioni e iscrizioni si possono contattare i numeri

0736-813284/389-9859340 oppure scrivere all’indirizzo e-mail attivamente.aps@live.it.




22 Febbraio 2012 alle 23:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata