Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:31 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Favole a merenda ha festeggiato Carnevale al Centro Primavera

“Favole a merenda” ha festeggiato Carnevale al Centro Primavera

Prossimo appuntamento mercoledì 22 febbraio al Centro per le famiglie di via Manzoni


Una festa tra coriandoli, stelle filanti, sfilate e racconti in maschera quella che “Favole a merenda”, la serie di appuntamenti con la narrazione animata di favole che le educatrici dei nidi comunali per l’infanzia, con il coordinamento pedagogico comunale hanno proposto nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio presso il Centro “Primavera”.


Dopo la simpatica sfilata delle maschere indossate dai bambini intervenuti e la divertente animazione delle maschere di Arlecchino e Colombina, impersonate simpaticamente dai genitori Alessandro Bruni e Annalisa Santangelo, il pomeriggio è continuato con tanti balli e la  merenda che ha coinvolto piacevolmente i nonni ospiti del centro per anziani e i piccoli visitatori con i loro genitori.


Il prossimo appuntamento con la rassegna “Favole a merenda” è previsto per mercoledì 22 febbraio, alle ore 17,30, presso il “Centro per le famiglie” di via Manzoni, con una puntata dedicata al regno delle fate. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonicamente, lunedì 20 febbraio, dalle ore 11 alle ore 13, al settore Servizi alla persona del Comune, tel. 0735.794576. La partecipazione gratuita è rivolta a bambini in età frequentante la scuola dell’infanzia.


 
 
dove
Centro per le famiglie di via Manzoni
quando
mercoledì 22 febbraio 2012, ore 17,30
telefono
0735.794576
 
a cura di

Servizi alla Persona del Comune e nidi comunali

 

Raccolta differenziata, si recupera l’assemblea a Porto d’Ascoli centro

Lunedì 20 febbraio, alle ore 21,15, presso la parrocchia di “Cristo Re”


Prevista per il 6 febbraio scorso e rinviata a causa del maltempo, è stata nuovamente convocata per lunedì 20 febbraio, sempre alle ore 21,15 e sempre nella sala “San Francesco” della Parrocchia Cristo Re, l’assemblea pubblica per presentare il potenziamento del sistema di raccolta differenziata “porta a porta” che prevede l’eliminazione dei cassonetti stradali utilizzati per la raccolta del secco non riciclabile nel quartiere Porto d’Ascoli Centro.

L’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con PicenAmbiente, intende far conoscere ai cittadini la terza fase del progetto “Rifiuti zero”, ovvero il completamento del progetto di raccolta differenziata partito nel 2008 con la collocazione dei bidoni per la raccolta dell’umido.

Questa fase del progetto di ripensamento dell’intero sistema di smaltimento rifiuti inizierà  dalla zona sud della città, nello specifico nei quartieri Agraria, Porto D’Ascoli centro e Sentina (escluse le zone turistiche dove la raccolta differenziata partirà dopo l’estate, cioè  via Mare, Lungomare e via San Giacomo).

I residenti, anche degli altri due quartieri coinvolti nel progetto (Agraria e Sentina) che non hanno potuto essere presenti alle assemblee già svolte nei loro quartieri, sono invitati a partecipare.


Demolizione di due edifici, chiuso un tratto di via Calatafimi

L’interruzione operante anche di notte dal 22 al 28 febbraio


Mercoledì 22 febbraio inizieranno i lavori di demolizione di due stabili situati nel tratto di via Calatafimi compreso tra via Sanzio e via Galilei (in passato ospitarono la sede del Partito Repubblicano Italiano e uno storico esercizio di barberia). Sono edifici in pessime condizioni, che hanno già dato segni in passato di cedimento nella parte dei cornicioni.

Si tratta di un lavoro complesso che, come sa chi conosce la zona, insisterà su un tratto di strada di larghezza limitata. Pertanto la Polizia Municipale ha disposto la chiusura di via Calatafimi nel tratto interessato dai lavori. L’interruzione sarà in vigore da mercoledì 22 febbraio a martedì 28 febbraio compreso, anche in ore notturne.

Ovviamente l’interruzione sarà debitamente segnalata sin dall’incrocio tra via Calatafimi e via Pizzi.


Una serata dedicata ai vini di Sicilia

Appuntamento per produttori ed estimatori sabato 18 febbraio all’Istituto alberghiero


Il comune di San Benedetto del Tronto e i Lions Club Host e Truentum della città organizzano, con la collaborazione del Consorzio per la tutela del vino Marsala d.o.c. e delle associazioni “Paladini dei vini di Sicilia” e “Baglio Oro”, una serata sul tema “Marsala: in vino unitas”.

L’evento si svolgerà presso l’Istituto Professionale Alberghiero della città sabato 18 febbraio dalle ore 20 ed è prevista la relazione dell’avv. Diego Maggio, presidente dei “Paladini dei vini di Sicilia” che presenterà il libro “Ragioni e sentimenti nella Sicilia del vino”.

Lo scopo della serata è, da un lato, favorire la conoscenza e la conseguente promozione sul territorio della Riviera del prodotto enologico dell’isola, dall’altro, creare l’occasione per un primo confronto, da rinnovare anche in futuro, tra i produttori vitivinicoli locali e siciliani sulle modalità di produzione e sulle strategie commerciali più adeguate per incrementare la vendita del vino al di fuori delle rispettive realtà di riferimento.

Al termine è prevista una conviviale con degustazione dei piatti preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero sotto la guida del Monsù Peppe Giuffrè, grande maestro di cucina siciliana.

 
 
dove
Istituto Alberghiero
quando
sabato 18 febbraio 2012
 
a cura di

Amministrazione comunale e i Lions Club Host e Truentum della città


La Riviera delle Palme conquista la Bit

Riviera delle Palme alla Bit 2012

Riviera delle Palme alla Bit 2012

Sindaci, assessori e Consorzio turistico uniti per svelare “l’estasi” del territorio


MILANO – L’estasi della Riviera delle Palme con i suoi luoghi, suoni ed eventi è stata svelata, questa mattina, sabato 18 febbraio, ai visitatori della Borsa Internazionale del turismo (Bit) che si sono soffermati a lungo nello stand della Regione Marche per conoscere la ricca offerta turistica dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Offida, Ripatransone, Monteprandone, Acquaviva Picena, Accumoli e Montedinove uniti sotto l’egida del Consorzio turistico “Riviera delle Palme”.

Già dalle prime ore del mattino lo stand delle Marche è stato preso d’assalto dal pubblico, ma anche dai tour operators che non hanno mancato di apprezzare i cataloghi realizzati dal Consorzio turistico e dell’Associazione Albergatori. Sono letteralmente andati a ruba anche i materiali promozionali del Comune di San Benedetto: cataloghi di Scultura Viva, dvd del Museo della Civiltà Marinara, piantine dei giardini tematici del lungomare, una shopping bag richiudibile a forma di rosa con il claim “I love San Benedetto”.



Il momento clou si è registrato durante l’ora dedicata alla presentazione del territorio della Riviera delle Palme e delle sue eccellenze quando, attraverso la proiezione di un video sui luoghi e gli appuntamenti di calibro del territorio, gli amministratori (i sindaci di San Benedetto Giovanni Gaspari, di Ripatransone Paolo D’Erasmo e di Montedinove Antonio Del Duca, l’assessore alla cultura e al turismo di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, l’assessore al turismo di Grottammare Simone Splendiani. Tra il pubblico erano presenti anche il consigliere regionale Paolo Perazzoli, i consiglieri comunali di San Benedetto Silvano Evangelisti e Gianluca Pasqualini), coordinati dal presidente del Consorzio turistico Stefano Greco, hanno illustrato l’offerta “turistica integrata tra mare, colline e monti” che il territorio offre.

“Sono tante le ragioni per visitare la Riviera delle Palme – ha affermato il sindaco Gaspari – non solo per le bellezze naturali del territorio e per i luoghi della cultura che riescono a sedurre tanti turisti, italiani ma soprattutto stranieri, in particolare cechi, polacchi e tedeschi, ma anche per la sicurezza delle città, la qualità della vita, delle spiagge, del mare e delle colline”.

“L’impatto dello stand delle Marche sui visitatori è veramente notevole – racconta l’assessore Margherita Sorge – e vogliamo rivolgere un doveroso ringraziamento al presidente Spacca e all’assessore Moroder per aver dato l’opportunità alla Riviera delle Palme di svelarsi al grande pubblico in un appuntamento così importante. Da parte nostra abbiamo cercato di inserirci in questo contesto per spiegare meglio le caratteristiche delle nostre realtà e far conoscere la ricca offerta culturale della rete dei musei, volano della promozione turistica per 12 mesi all’anno, ma anche per diffondere la filosofia di vita che da qualche anno, nel periodo estivo caratterizza la Riviera della Palme la cosiddetta “movida sostenibile”. Un modo nuovo di divertirsi nei locali notturni di San Benedetto e Grottammare pensato insieme agli operatori per mitigare i rumori, evitare ogni tipo di inquinamento acustico e offrire servizi come il “Madrugada bus” di trasporto gratuito dei turisti in autobus per e verso i locali del divertimento nel rispetto della mobilità sostenibile e della sicurezza sulle strade”.

“Abbiamo notato grande interesse dei tour operator ad investire sui pacchetti vacanze che integrano il turismo del mare con quello della collina – hanno dichiarato il sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo e l’assessore al turismo di Grottammare Splendiani – e siamo certi che i riscontri pratici in termini di contratti non tarderanno ad arrivare. Di sicuro oggi il turista sceglie la meta anche attraverso il web e dunque è importante lavorare sull”immagine che diamo della Riviera delle Palme in rete”.

Al termine della mattinata il giornalista sambenedettese Maurizio Compagnoni, volto e voce di Sky sport, in veste di testimonial del territorio alla Bit, si è lasciato andare ad un elogio della sua vacanza tipo: “Si possono girare tanti luoghi esotici – ha dichiarato Compagnoni – ma per me i due mesi di vacanza d’estate a San Benedetto sono intoccabili per le risorse culturali, le peculiarità e le eccellenze enogastronomiche che nessun’altro luogo può offrire”.




18 Febbraio 2012 alle 20:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata