Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:56 di Dom 28 Apr 2024

Maltempo, Ciccanti (Udc): responsabilità prevenzione è dei sindaci

di | in: Cronaca e Attualità

Amedeo Ciccanti

Roma, 9 feb – “Che il maltempo avrebbe colpito l’Italia era risaputo tanto quanto il fatto che la responsabilità di predisporre misure preventive era ed è dei sindaci. Le polemiche di questi giorni hanno fatto male all’immagine del nostro paese che può vantare una delle migliori protezioni civili del mondo. Il prefetto Gabrielli ha dimostrato professionalità, onestà intellettuale e sobrietà mettendo al primo posto l’esigenza di prestare aiuti e soccorsi. Il nostro plauso va anche a quelle istituzioni che hanno saputo dimostrare reciproca solidarietà, all’Esercito, ai Vigili del fuoco e al volontariato”.


Lo ha affermato in Aula il deputato dell’Udc Amedeo Ciccanti durante l’informativa urgente del governo sugli interventi relativi all’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato l’Italia e sulle connesse problematiche relative all’approvvigionamento del gas.

“Occorre tuttavia rivedere la legge che carica sui bilanci dei comuni il costo dei danni attraverso l’aumento regionale dell’accisa sul gasolio, comuni che poi – ha sottolineato l’esponente centrista – non possono spendere le relative risorse a causa dei vincoli del Patto di stabilità interno. Occorre anche rivedere la diversificazione delle fonti di approvvigionamento del gas naturale completando la realizzazione di altri tre rigassificatori per garantire la sicurezza energetica nazionale”.




9 Febbraio 2012 alle 22:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata