Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:54 di Lun 29 Apr 2024

Arrighini suona Morricone

di | in: Cultura e Spettacoli

PalaFolli

Venerdì 16 marzo 2012 alle ore 21:45 sul palco del PalaFolli di Ascoli Piceno, nuovo appuntamento con la rassegna del Cotton Jazz Club che ospita il concerto “Arrighini suona Morricone”.

Sul palco del PalaFolli sarà possibile vedere e ascoltare Riccardo Arrighini al piano e i maestri che lo accompagnano, Emanuele Modestini: chitarra, Francesco Carmignani: primo violino, Nicola Delle Luche: secondo violino, Asita Fathi: viola, Giampaolo Perigozzo: violoncello, Francesco Lorenzatti: basso, Ettore Bonafè: percussioni.

Il Maestro Riccardo Arrighini mette in scena uno dei più grandi compositori viventi, Ennio Morricone, e lo fa ancora una volta a suo modo, ossia fondendolo con gli idiomi musicali con cui negli ultimi anni ha riarrangiato giganti della Classica e Lirica (Puccini, Verdi, Chopin, Vivaldi).

E, come in ogni suo progetto, cerca di trovare quella peculiarità, quell’elemento differenziante che ne fa un valore aggiunto alle sue idee di arrangiamento, al suo solismo ed alla sua tecnica.

Realizza infatti il lavoro con un quartetto d’archi, straordinari professionisti tutti attivi nel panorama italiano ed internazionale e conosciuti durante la collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU). All’ensemble d’archi si aggiunge in modo assai singolare un giovanissimo chitarrista, talento lucchese, proveniente dalla scena del rock, per un “sound” quindi assai trasversale, che coniuga vari stili che si fondono in una musica a 360° negli arrangiamenti del pianista toscano.

Con “Arrighini Group” sentirete quindi i temi delle grandi colonne sonore dei film di Sergio Leone sul tema western all’italiana e molti altri che hanno accompagnato tutti noi e che ci collegano subito ad immagini passate alla Storia del grande Cinema d’autore: “C’era una volta il west”, “Per un pugno di dollari”, “Giù la testa”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Mission”, “Nuovo cinema Paradiso” e molti altri……


Per la serata di venerdì 16 marzo i Soci del Cotton Jazz Club potranno usufruire della promozione “PORTA UN AMICO AL COTTON” e permettere ad una persona di assistere gratis al concerto di Riccardo Arrighini.




14 Marzo 2012 alle 23:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata