Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:23 di Lun 29 Apr 2024

Continua con grande successo il progetto UniCamEarth

di | in: Cronaca e Attualità

UniCamEarth

Al via i seminari del progetto dedicato agli insegnati delle Scienze naturali


Camerino 6 marzo 2012 – Si terrà il prossimo 8 marzo alle ore 15.00 presso l’Aula san Sebastiano del museo di scienze di Unicam il primo seminario rivolto agli insegnati sulla didattica delle scienze Naturali del progetto “Unicam-earth”. L’incontro dal titolo “ Inquiry-based Science Education (IBSE): dalla teoria alla pratica” sarà tenuto dalla professoressa Barbara Scappellato ed è rivolto a tutti i docenti della scuola di ogni ordine e grado.


“ Unicam- earth” è iniziativa lanciata dalla sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, che ha appena istituito il gruppo di lavoro UNICAMearth. UNICAMearth, un team di studio e ricerca, ad ora unico in Italia, è composto da docenti delle scuole superiori, attualmente iscritti al corso di dottorato in Scienze della Terra dell’Università di Camerino, da docenti Unicam e dal personale del Museo delle Scienze. Il gruppo è aperto a tutti gli interessati, anche studenti che si vogliono avvicinare all’insegnamento, e ha lo scopo di formare una rete di collaborazione nella didattica delle Scienze della Terra a tutti i livelli, dalle scuole primarie alle secondarie, dal Museo all’Università. I promotori del progetto hanno lanciato questa iniziativa per realizzare un sistema integrato di condivisione e di sperimentazione reciproca tra scuola, Musei e Università con attività di formazione, produzione di risorse didattiche, scambi di esperienze ed innovazioni anche alla luce dei cambiamenti previsti dalla riforma della scuola secondaria superiore.


Sono in programma anche altri due seminari, il 29 marzo la prof.ssa Maddalena Macario terrà  un incontro dal titolo “L’uso della LIM e delle risorse multimediali nella didattica quotidiana delle Scienze” mentre il 18 aprile la prof.ssa Susanna occhipinti tratterà di “Strumenti e modelli per una didattica attiva delle Scienze della Terra”


Per maggiori informazioni http://www.unicam.it/geologia/unicamearth/index.htm




6 Marzo 2012 alle 19:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata