Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:49 di Gio 2 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Pettorino – Brambatti

Il Sindaco ha incontrato l’Ammiraglio Pettorino


Il Sindaco Brambatti ha incontrato stamattina l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante Regionale della Guardia Costiera, e il Capitano di Fregata Michele Castaldo, Comandante del Porto di San Benedetto del Tronto.

Cordiale lo scambio di vedute tra il Sindaco e l’alto ufficiale che hanno affrontato diversi temi sottolineando la necessità e l’importanza di un confronto con le amministrazioni locali per la soluzione di questioni di comune interesse.

Il tradizionale scambio di doni ha concluso l’incontro: un crest della Capitaneria di Porto di Ancona per il Sindaco, una riproduzione artistica di una antica stampa settecentesca raffigurante la costa fermana per l’Ammiraglio.


Ex mercato coperto: il Comune lavora per un accordo


Si è tenuto ieri un nuovo incontro tra l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti delle ditte Cogel e EdilFermo incaricate, a suo tempo, del project financing di Piazzale Azzolino, mai realizzato, per il recupero dell’ex mercato coperto.

Il Sindaco e gli uffici competenti stanno lavorando ad una soluzione che possa consentire al Comune un recupero totale della disponibilità della struttura, evitando eventuali contenziosi.

“Stiamo definendo proposte che, se accettate, porteranno in tempi brevi ad un accordo. Ciò consentirà l’avvio di nuove progettualità su una struttura vitale e strategica per il rilancio del centro storico” sottolinea il Sindaco Brambatti. “Siamo consapevoli dell’urgenza di dover risolvere una questione da troppo tempo lasciata aperta. Riqualificare l’ex mercato coperto ed attivare l’impianto di risalita nell’area nord della città” conclude il Sindaco “sono priorità su cui stiamo lavorando, assolutamente necessarie per il suo rilancio complessivo.”


Il Riso del veronese protagonista dell’estate fermana


Lo scorso lunedì il Sindaco Brambatti e l’Assessore al Turismo Marchetti hanno visitato la fiera Vinitaly, a Verona, accompagnati dall’enologo Alberto Mazzoni e dagli organizzatori di Tipicità. Oltre a incontrare i rappresentanti di alcune delle cantine marchigiane presenti al Salone, la visita è stata utile per dar seguito agli accordi stipulati nell’ottobre 2011 a Isola della Scala tra il Comune di Fermo, il S.T.L. Marca Fermana, l’Associazione “Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP”, l’Ente Fiera e il Comune di Isola della Scala per sviluppare rapporti di collaborazione tra le manifestazioni Tipicità e Risitaly e organizzare iniziative per far incontrare i produttori enogastronomici con ristoratori ed operatori turistici delle aree fermane e veronesi.

“Abbiamo incontrato il Sindaco di Nogara, Luciano Mirandola, che è anche presidente dell’associazione Strada del Riso Vialone Nano, ed abbiamo posto le basi per una prima serie di iniziative finalizzate a promuovere i prodotti delle nostre rispettive realtà” sottolinea l’Assessore Marchetti. “L’idea è quella di predisporre un circuito di degustazione del riso Vialone Nano all’inizio dell’estate, con un evento da tenersi sia a Lido di Fermo che in centro storico, con modalità che stiamo valutando ma che diano la possibilità ad un pubblico ampio di partecipare a questa iniziativa. Ovviamente” conclude la Marchetti “stiamo progettando analoghe proposte per promuovere i nostri prodotti nel territorio veronese.”


Vinitaly




29 Marzo 2012 alle 15:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata