Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:55 di Mer 1 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

URBINO, TEATRO SANZIO

GIOVEDÌ 8 MARZO ANNA BONAIUTO ED ANNA TONELLI PRESENTANO

RITRATTO DI DONNA ILLUSTRE



È un Ritratto di donna illustre sull’incredibile figura di Cristina di Belgioioso quello che Anna Bonaiuto, attrice tra le più amate del teatro italiano, e Anna Tonelli, docente di Storia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, raccontano a due voci al Teatro Sanzio di Urbino giovedì 8 marzo su iniziativa dell’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino, l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e l’AMAT.


“Sanguinaria assassina” per il governo austriaco, “sfacciata meretrice” per papa Pio IX, “bellezza affamata di verità” per Heine, “prima donna d’Italia” per Cattaneo. La figura di Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso suscitava tra i suoi contemporanei giudizi estremi, definitivi e inconciliabili. Figlia del Rinascimento e dell’Illuminismo, Musa del Romanticismo, cultrice delle storie passate e febbrile anticipatrice del nostro presente, intellettuale, brillante, orgogliosa, stravagante, autoritaria, trovò principalmente nell’arte della seduzione la forza di attraversare da grande protagonista l’epopea del Risorgimento italiano.

La serata vuole essere anche un invito al bellissimo spettacolo La belle joyeuse di Gianfranco Fiore, protagonista Anna Bonaiuto proprio nei panni di Cristina di Belgioioso, in programma nella stagione 2012-13 al Teatro Sanzio di Urbino.

 

L’ingresso è gratuito. Inizio ore 21. Per informazioni: Comune di Urbino 0722 309222 – 309602, Teatro Sanzio 0722 2281, AMAT 071 2072439.

 

GIOVEDÌ 8 MARZO A MONTE SAN VITO

HULA HOP DI ANTONIO LUCARINI




Giovedì 8 marzo la stagione della Fondazione Pergolesi Spontini realizzata con l’AMAT e il contributo della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Banca Popolare di Ancona fa tappa al Teatro La Fortuna di Monte San Vito con Hula Hop di e con Antonio Lucarini.


Lo spettacolo è una riflessione comico-amara su come sia difficile avere affetto e amore in un mondo in cui l’interesse è al centro di tutto. Hula Hop è l’ultima grottesca incursione di Lucarini, nel mondo dei sogni di personaggi frustrati dall’incapacità di affrontare un quotidiano opprimente e incolore.

 

Il protagonista della storia Franco Forbice, critico d’arte affermato, scopre che la sua donna, Moira Noir, lo tradisce da anni. La cosa gli provoca un infarto. L’uomo, di ritorno dall’ospedale, è costretto a fare buon viso a cattivo gioco e a ricevere al suo capezzale le visite interessate di Moira e di suo fratello Pino (finto anarchico che lui mantiene da anni). Per sfuggire a questa triste realtà, Franco non vede l’ora di addormentarsi. Nei suoi strani sogni, l’uomo si identifica con Sara Velo, una ingenua e caramellosa ragazza che vive negli anni ’60. Lei vede solo gli aspetti più belli della realtà e spera di andare a vivere nella casa dei suoi desideri, azzurra azzurra, in riva al mare e di avere due figli, Nicodemo e Betsabea. Ma perché Franco sogna proprio di essere Sara?

 

Completano il cast dello spettacolo – proposto fuori abbonamento – Fiorenza Montanari, Andrea Quattrini, Andrea Valeri e Paolo Bragaglia.


Informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro Pergolesi tel. 0731 206888, AMAT 071 2072439.

Inizio spettacolo ore 21.




5 Marzo 2012 alle 22:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata