Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:33 di Sab 4 Mag 2024

da Legambiente

di | in: Cronaca e Attualità

Legambiente

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2014-02-26 – 

Agire subito per la salvaguardia delle coste picene

 

Le nostre coste sono una realtà in cui si intrecciano forti interessi economici da un lato e l’esigenza di costruire modelli di sviluppo sostenibile per il territorio, dall’altro. Dobbiamo quindi essere in grado di rispondere adeguatamente all’offerta turistica e alla tutela del patrimonio naturale di cui il nostro litorale è ricchissimo e che ci rende, insieme alle città d’arte picene, famosi in Italia e nel mondo.

Purtroppo ad ogni evento meteorologico, quali forti piogge e mareggiate, tonnellate di rifiuti vengono spiaggiati e per rimuoverli si debbono affrontare spese che potremmo evitare.

Dal momento che i rifiuti, presenti sulle nostre coste, non piovono dal cielo, ma sono frutto della scarsa manutenzione dei nostri corsi d’acqua, possiamo affermare che la manutenzione di essi si conferma come la vera priorità.

Legambiente propone a tutte le istituzioni di agire con urgenza creando, da subito, un’alleanzache coinvolga tutti i soggetti cointeressati nel programmare in tempo gli interventi di consolidamento del territorio.

Pur consapevoli delle difficoltà economiche del momento, siamo convinti che la vera sfida è il superamento della cultura degli interventi in emergenza, tentando di impostare una gestione organica del suolo in tutti i suoi aspetti urbanistici, ambientali e sociali, per arrivare ad una cultura della prevenzione.

Ogni cittadino, inoltre, può contribuire alla tutela delle coste, basta amare il proprio territorio e abbandonare la cultura dello spreco e i comportamenti superficialmente maleducati. Il nostro obiettivo è crescere un popolo consapevole della fortuna di vivere nel Piceno.

È questa la vera “grande opera pubblica” di cui il nostro territorio ha bisogno per generare sicurezza e difesa dei cittadini.

La gestione del territorio, la pianificazione e l’attività di prevenzione sono obiettivi raggiungibili e quanto mai necessari nell’interesse di tutti, a partire dai comuni piceni a cui Legambiente chiede di stipulare un vero e proprio “patto per il territorio”.

Un impegno comune per applicare una seria politica di prevenzione.

A scuola di energie rinnovabili con EnergicaMente

Al via la campagna sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale ideata da Estra, in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi, rivolta a tutte le classi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo.

In particolare, nel Piceno, sono 5 le classi coinvolte, situate nei Comuni di Folignano-Maltignano (due classi 5^ della scuola primaria) e Offida (tre classi 3^ della scuola secondaria).

Obiettivo del progetto è quello di promuovere una cultura del risparmio energetico nelle scuole, coniugare gli aspetti educativi con quelli della sostenibilità ambientale, contribuire a rivedere gli stili di vita partendo proprio dai più giovani e dalle loro famiglie e informare sulle tecnologie che utilizzano energie rinnovabili.

Oltre alla consegna del kit didattico, il progetto prevede l’effettuazione di due concorsi uno per le classi e uno per le famiglie e per le scuole ne fanno richiesta, la realizzazione di percorsi didattici in classe tenuti da operatori di Legambiente.

Legambiente da anni lavora nelle scuole e con gli enti pubblici promuovendo i temi del risparmio energetico e delle energie pulite, trovare sostegno e collaborazione in partner privati come Estra, che è un’azienda il cui business è la vendita di energia, è il valore aggiunto di questo progetto”.

Corso di Sentinelle per l’ambiente

Dopo l’interessante ed attuale lezione sulla “Riqualificazione fluviale” tenuta dal Prof. Camillo di Lorenzo dell’associazione Gigaro 88 di Ascoli Piceno, giovedì 27 febbraio si terrà l’ultimo incontro del corso di: “Sentinelle per l’Ambiente”, organizzato dal circolo Legambiente con lo scopo di qualificare volontari e cittadini nel monitoraggio e nella salvaguardia del nostro territorio contro abusi e degrado.
Il tema di giovedì prossimo riguarda gli oli di frittura e di come vengono riciclati se correttamente smaltiti.
La lezione, che si svolgerà presso il vecchio palazzo comunale di San Benedetto, sarà tenuta dalle Dott.se Sabina Ciarrocchi e Lucilla Carpera della ditta Adriatica Oli, azienda che gestisce la raccolta e lo smaltimento dell’olio vegetale in molti comuni della provincia di Ascoli Piceno e Macerata.

La partecipazione alla lezione, in qualità di auditore, è gratuita previa conferma inviando e-mail a : info@legambientesbt.it.

Assemblea degli iscritti al circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto

Giovedì 6 marzo alle ore 21:00 presso la sede del circolo Legambiente sita in piazza C. Battisti n^ 2 (vecchio palazzo comunale), si terrà l’assemblea dei soci.

All’ordine del giorno verranno proposti i seguenti punti:

– Consegna diplomi ed attestati per il corso “Sentinelle per l’Ambiente”

– Presentazione passeggiate naturalistiche anno 2014

– Approvazione bilancio del circolo 2013

– Rinnovo cariche sociali e formazione direttivo

– Iniziativa “Nontiscordardimè 2014” pianificazione interventi nelle scuole

– Varie ed eventuali

Tutti i soci Legambiente sono invitati a partecipare.

L’invito è rivolto anche a tutti i cittadini che vogliono contribuire ed impegnarsi nella tutela del nostro territorio.




26 Febbraio 2014 alle 17:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata