Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:49 di Gio 9 Mag 2024

Ramirez – Capponi, “C’era una volta il deserto”

di | in: Cultura e Spettacoli

c’era una volta il deserto

Massimo Del Papa, Dario Faini e Alessandro Marinelli: sarà un team d’eccezione a tenere a battesimo “C’era una volta il deserto”, il libro nato dalla penna del bandito Tuco Ramirez e del giornalista Luca Capponi.


“C’era una volta il deserto – Parole e racconti della traversata di una vita” verrà presentato domenica 18 marzo 2012 alle ore 18 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno.

«Un libro che non merita di essere riletto, non merita d’esser letto neanche la prima volta. Ma qui c’è la musica. La musica delle parole e dei sentimenti», spiega Massimo Del Papa nella prefazione. Lui, poeta, giornalista (il blog Babysnakes, Il mucchio Selvaggio, Lettera 43), scrittore (“Happy” su Keith Richards, “Lucio Oh” su Battisti, “Ti vivrò accanto” dedicato a Renato Zero), sarà presente nella sala conferenze della Rinascita insieme agli autori di “C’era una volta il deserto”.

«“C’era una volta il deserto” non è nato per essere un libro. -spiegano Capponi e Ramirez- Lo è diventato poi, quando le parole di Luca hanno incontrato le scorribande di Tuco. In quel preciso istante, il giornalista si è trasformato in bandito e il bandito ha sostituito la pistola con una penna acuminata. E al centro del narrare, inevitabile, si è stagliato lui, il deserto. Non solo quello inteso nel senso più comune del termine, perché in questa raccolta il deserto è sì presenza viva, ma anche e soprattutto potente metafora, trait d’union che serpeggia tra situazioni distanti, filo rosso che stringe latitudini in opposizione».

Ad arricchire l’evento, poi, ecco un momento dedicato alle letture in cui i brani del libro incontreranno la voce recitante dell’attore/regista Alessandro Marinelli, deus ex machina del Teatro Cast, autore eclettico di spettacoli come “Fremito”, “Illusion” e “Favola d’ombra”. Con lui, l’ispirato pianoforte di Dario Faini, musicista, cantante (ex leader degli Elettrodust), produttore ed autore per l’etichetta Universal, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo dove ha scritto per Francesco Renga e Giulia Anania. 

Marinelli e Faini accompagneranno il pubblico in un suggestivo viaggio nel deserto, tra allucinazioni, inseguimenti, sogni, solitudini e vendette, tra personaggi fallaci, gangster, donne bionde e specchi rotti. Sempre col fiato sospeso.  

 

p.s.


Un piccolo estratto dalle biografie autorizzate dei due autori:


Luca Capponi è nato e vive ad Ascoli Piceno.

Scrive fin dalla tenera età. All’epoca non sapeva bene perché lo facesse, anche se era contento perché i genitori ed i maestri gli dicevano bravo. Ha iniziato a capirlo alle scuole medie, quando scriveva un mare di stupidaggini su un taccuino: lo faceva per sé e per far sorridere i vicini di banco. Al compiere della maggiore età ha cominciato a preoccuparsi, poiché nel frattempo il taccuino era diventato un diario e le stupidaggini si erano trasformate in cose serie: scriveva ogni volta che l’essere femminile prescelto non lo degnava neanche di uno sguardo. Quindi scriveva sempre.  

E’ giornalista pubblicista e dal 2003 collabora con il quotidiano “Il Messaggero”.   

Si è laureato in Comunicazioni di Massa con una tesi su Sergio Leone. 

Dal 2010 cavalca le peripezie del blog “Note di cinema dal deserto”. 

Corre, nuota ed insegna a nuotare, inseguendo traiettorie rock.


“C’era una volta il deserto” è il suo primo libro, pensato e realizzato con il collega Tuco Ramirez.


Tuco Ramirez è nato e vive nel deserto.

Svolge a tempo pieno l’attività di bandito.

E’ stato condannato per i reati più disparati.

Ha rischiato decine di volte l’impiccagione, ma qualcuno ha sempre tagliato la corda al posto suo.

Non sa scrivere.

Legge a malapena.

Ed è un gran figlio di buona donna.




12 Marzo 2012 alle 0:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata