Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:11 di Ven 3 Mag 2024

Un concerto lirico per la Festa della Donna dedicato a Maria Malibran

di | in: Cultura e Spettacoli

Fermo, Teatro dell’Aquila

FERMO – La vita artistica di Maria Malibran sarà il cuore del concerto lirico che si terrà martedì 6 marzo al Teatro dell’Aquila di Fermo. Una cantante straordinaria, discendente della dinastia di musicisti Garcìa, vera e propria star del mondo dell’opera fino all’anno della sua tragica morte, 1836, a soli 28 anni.

Maria Malibran ha interpretato arie scritte per lei dai più grandi autori dell’epoca. A riportarla sulla scena saranno le cantanti Stefania Donzelli, soprano, e Manuela Custer, contralto, accompagnate dalle voci del baritono Lucio Mauti e del tenore Roberto Jachini Virgili, dal violino di Maurizio Sciarretta e dal pianoforte di Alessandro Delijavan. La sapiente ricostruzione storica e narrativa nonché la regia del concerto è a cura di Paolo Santarelli.

La Custer interpreterà, in prima esecuzione mondiale, il duetto inedito tratto dalla “Giulietta e Romeo” di Vaccaj, Deserto è il loco, insieme a Mauti, ma tante sono le particolarità di un concerto davvero unico nel suo genere. Una scelta adeguata per celebrare la Festa della Donna, anche se con due giorni d’anticipo. La figura di Maria Malibran sarà introdotta da una conferenza dello psichiatra Antonangelo Coradduzza dal titolo indicativo:  “dalla violenza… al sublime”. La Malibran infatti sin da piccola subì angherie e soprusi da parte del padre.

Il concerto è patrocinato dal Comune di Fermo e organizzato con il supporto dell’associazione “La chiave armonica”. Il costo del biglietto è di un solo euro per le donne, e di dieci euro per gli uomini. Per informazioni si può far riferimento alla biglietteria del Teatro: 0734.284295.




2 Marzo 2012 alle 17:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata