Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:13 di Lun 29 Apr 2024

Ann Hui, “A simple life” al Cineforum

di | in: Primo Piano

A simple life

Cineforum  S.B.T.  Buster Keaton    
Associazione di cultura cinematografica Aderente alla Federazione Italiana Cineforum                                                                    

 

Martedì 10  Aprile

Teatro Concordia ore17.00 e 21.30


A simple life

Regia di: Ann Hui

Interpreti: Andy Lau, Deannie Yip, Anthony Wong, Tsui Hark; durata: 117’


Il commovente rapporto tra il giovane maestro Roger e Ah Tao, la governante di famiglia, accanto a lui sin dai primi anni dell’infanzia. Dopo sessant’anni di convivenza, però, i due sono costretti a separasi quando le condizioni della governante si aggravano in seguito a un ictus che ha la forza di mostrare loro quanto forte sia l’affetto che li lega. 

 

L’ultimo film della regista hongkonghese Ann Hui, presentato alla 68° Mostra del Cinema di Venezia, è un piccolo capolavoro intimista tratto da una storia vera. Bravissima la protagonista Deanie Ip che si è portata a casa la Coppa Volpi come miglior protagonista femminile. Il suo duetto con la superstar Andy Lau funziona a meraviglia, e mostra con grande forza l’immagine di una donna amorevole, generosa come tante mamme e nonne della quotidianità. Il suo personaggio è una donna che ha sacrificato la propria vita personale per dedicarsi completamente al servizio di una famiglia. Non più in grado di svolgere il suo lavoro, decide per pudore di ritirarsi in un ospizio per anziani dove entra in contatto con tante storie di sofferenza, solitudine, emarginazione, e le inevitabili malattie della vecchiaia. Gli ospizi sono posti dove spesso gli anziani vengono abbandonati a se stessi, si creano legami e amicizie destinate però a durare brevemente dato che la morte è un elemento quasi quotidiano e improvviso. Ma Ah Tao non viene lasciata sola. Roger, uomo tutto casa e lavoro quasi come lei, sente forte il debito di riconoscenza verso la donna. All’inizio a mancargli sono i saporiti manicaretti e le piccole faccende domestiche per le quali Ah Tao era impeccabile e pignola. Ma andandola a trovare con costanza e dedizione, si rende conto sempre di più che la donna ha avuto un ruolo fondamentale nella sua esistenza, ed è stata per lui come una seconda madre. Una bella storia di ordinaria quotidianità positiva.

Oltre al consueto appuntamento serale delle 21.30, si aggiunge la proiezione pomeridiana alle 17.00 con ingresso gratuito per  coloro che hanno superato i sessantacinque anni. L’iniziativa Giovani della terza età al Cineforum  è nata dalla collaborazione del Cineforum con l’assessorato alle Politiche Sociali e l’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto.




6 Aprile 2012 alle 23:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata