Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:00 di Lun 29 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Comune Ascoli Piceno

PREMIAZIONE II CONCORSO BIENNALE INTERNAZIONALE

                               “CERAMICA FRA TRADIZIONE   E MODERNITA’”



                Il primo maggio alle ore 12,00 saranno consegnati presso il Palazzo dei Capitani del Popolo i  premi e le menzioni d’onore assegnati ai ceramisti vincitori del secondo concorso biennale internazionale “Ceramica, fra Tradizione e Modernità”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno.           

                 Più di cinquanta ceramisti provenienti dalle più importanti città della ceramica italiane ed un nutrito manipolo di artisti francesi, egiziani e tedeschi hanno partecipato al concorso per il quale dovevano presentare un pezzo chiuso decorato con un soggetto dedicato al centocinquantenario dell’Unità d’Italia: l’iniziativa, per il suo alto valore artistico e culturale, ha meritato l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano e si inserisce nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione della ceramica d’arte che vede presenti dal 29 aprile al 1 maggio in Piazza del Popolo i ceramisti che partecipano alla quinta edizione di CeramicAscoli.

                   Prima della premiazione, a partire dalle ore 9,30 si svolgerà il convegno “Promozione, tutela e sviluppo delle produzioni ceramiche artistiche e tradizionali” al quale sono previsti gli interventi  di vari esperti nel campo della ceramica d’arte,  del console di Cipro, dott. Giorgio Phellas e di vari rappresentati del Ministero per lo Sviluppo Economico, del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e della Associazione Italiana Città della Ceramica. Dopo la consegna del premio, si inaugurerà presso il Museo dell’Arte Ceramica  in piazza san Tommaso la esposizione delle opere selezionate e premiate dalla giuria del concorso.


La Società Ascoli Servizi Comunali s.u.r.l., procedendo nell’azione di recupero e riqualificazione di spazi verdi pubblici, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, al fine di rendere più fruibili gli spazi in questione ed elevare la qualità della vita, in questi ultimi giorni ha realizzato due interventi:

la riqualificazione del parco giochi in Piazza Immacolata, con posa in opera di percorsi in gomma, di tappeti erbosi e di arredi vari;

la messa in sicurezza di percorsi pedonali sul pianoro del Colle San Marco, con il ripristino e posa in opera di staccionate per circa un chilometro.

I parchi giochi gestiti dalla Società sono tutti a norma, in ossequio alle disposizioni di legge, sostenendo rilevanti risorse per controlli e manutenzioni.

E’ auspicabile che l’impegno profuso non venga vanificato per mancato rispetto del bene pubblico da parte degli utenti e per mancata o scarsa sorveglianza, che gli organi preposti debbono garantire per contrastare e reprimere gli atti  di vandalismo, i cui danni sono molto visibili nel nostro territorio.




27 Aprile 2012 alle 21:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata