Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:54 di Ven 3 Mag 2024

25mo Festival degli Appennini da incorniciare

di | in: Cultura e Spettacoli

Festival degli Appennini

I canti della montagna entusiasmano

 

Cori di prestigio hanno offerto una serata ricca di emozioni agli amanti del canto della tradizione popolare nella Cattedrale di S. Maria Assunta di Montalto Marche, dove si festeggiava il 25° anno di fondazione del coro “La Cordata”.
Sabato 19 maggio si sono esibiti i Cori:

“La Cordata” Montalto Marche (direttore M°Patrizio Paci),

“Gerberto” Bobbio (PC)(direttore M° Edo Mazzoni)

“Monti Pallidi” Laives (BZ)(direttore M°Paolo Maccagnan)

 

Montalto Marche – Un pubblico numeroso, attento e qualificatissimo, composto da alpini, appassionati, musicisti e direttori di coro, ha apprezzato le esibizioni eseguite da voci ben modulate e armonizzate in un insieme di elevato livello artistico, capace di esprimere con rara intensità sentimenti e moti dell’animo. “La Cordata”, che una settimana prima si era fatta onore a Nocera Umbra, ha affermato uno stile interpretativo di grande spessore che lo inserisce a pieno titolo tra i Cori più qualificati nell’ambito della coralità italiana, grazie anche al lavoro di recupero, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio popolare che il M0 Paci sta da tempo conducendo, con grande passione e professionalità, tanto da essere citato dal M° Mauro Pedrotti in un libro dedicato al canto “Stille Nacht” e nelle presentazioni dei brani natalizi nei Cd del coro della SAT di Trento.

Il coro di Bobbio ha affermato le forti tradizioni e la singolare caratteristica del canto popolare emiliano fatto di sonorità particolari nell’ interpretazione delle armonizzazioni di Giorgio Vacchi.

Il coro di Laives ha entusiasmato la platea, interpretando con raffinata espressività i brani del repertorio trentino, con fraseggi di ampio respiro e dinamiche interpretative accentuate dalla brillantezza dei tenori e dall’elasticità espressiva delle altre sezioni. Al termine della serata i tre Cori riuniti hanno eseguito ‘Signore delle cime’, ‘La Montanara’ e ‘Il Testamento del Capitano’, al quale si è unito nel canto il pubblico per il tripudio finale.




24 Maggio 2012 alle 21:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata