Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:35 di Lun 29 Apr 2024

Con Davide Rondoni a Cupra Marittima una parentesi culturali di ampio respiro

di | in: Cultura e Spettacoli

Davide Rondoni a Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Un incontro interessante e stimolante quello che si è svolto sabato 12 maggio a Cupra Marittima. Il poeta e scrittore Davide Rondoni ha tenuto infatti una conferenza sul tema “Cristianesimo e Anarchia”, evento organizzato dal poeta Lucilio Santoni, in collaborazione il Centro Maritain e l’Amministrazione Comunale. Rondoni però ha spaziato su molti argomenti riguardanti la letteratura, in particolare ha colto l’occasione per presentare il suo ultimo libro “Contro la letteratura”: «È un libro sul difficile rapporto tra letteratura e ragazzi causato dalla scuola, che vuole focalizzare l’attenzione sull’emergenza educativa in Italia e per la quale nessuno sta facendo qualcosa. Gli inseganti di oggi purtroppo non riescono a far appassionare i ragazzi a questa materia che viene considerata dai giovani come qualcosa di morto, di spento. La colpa? Oltre ad essere insegnata male, la letteratura viene quotidianamente mortificata dal sistema scolastico, dai libri di testo concepiti in modo sbagliato per risultare accattivante per i giovani». Poi Rondoni ha preso un esempio significativo per spiegare che basta saper leggere o esprimere la bellezza dei contenuti letterari nel modo giusto per far piacere la letteratura a tutti: «Roberto Benigni leggendo la Divina Commedia ha saputo catalizzare l’attenzione di un interno Paese e non solo, facendo riscoprire a molti il piacere delle opere di Dante».

Rondoni ha poi toccato diversi argomenti come il concetto di libertà per i giovani che, dice «non si sentono liberi perché è stato insegnato loro un’idea di libertà troppo astratto. I ragazzi di oggi poi soffrono molto la noia e la solitudine, amplificata dagli strumenti di comunicazione in voga in questo periodo. Infatti gli è stato inculcato che la rottura della solitudine è la comunicazione mentre invece è e resterà sempre l’amicizia, quella vera però, non quella dei social media». A seguire c’è stato un intenso dibattito con il pubblico presente, che ha posto all’autore diverse domande sul concetto di libertà, sull’amore, sulla direzione della letteratura, sui poteri che influiscono nelle nostre vite, sul ruolo della televisione.

Il prossimo appuntamento con “Aspettando Pensare Altro” è per sabato 19 maggio alle ore 21.15 presso il Cinema Margherita, quando ci sarà la proiezione del film “Hunger” di Steve Mc Queen che sarà presentato dal professor Renato Novelli.




13 Maggio 2012 alle 14:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata