Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:19 di Dom 5 Mag 2024

Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”: successo alla “Nardi”

di | in: Cultura e Spettacoli

Nardi 2012

Edizione 2012

  • Entusiasti gli studenti della “Nardi” per l’esibizione dei coetanei violinisti

  • Chi suona stasera?”, al via i concerti per la città



PORTO SAN GIORGIO – Grande entusiasmo questa mattina (giovedì 24 maggio) tra gli studenti della scuola media “Nardi” di Porto San Giorgio per le esibizioni di alcuni giovani concorrenti del Concorso Violinistico Internazionale “A.Postacchini” le cui selezioni sono in svolgimento al Teatro dell’Aquila.

L’iniziativa, coordinata e presentata dal docente Paolo Strappa, ha permesso di ascoltare brani eseguiti al violino con straordinaria abilità tecnico-interpretativa da Lim Benedict di 10 anni dalla Nuova Zelanda ed è il più concorrente del “Postacchini” che arriva da più lontano, Ma Ruo-Xi anche lei di 10 anni cinese, Liu Lisa Tayang 19 anni (Germania), e Wu Xiushi (22 anni Cina).

Tutti bravissimi. A sorprende e strabiliare i ragazzi delle prime medie della “Nardi” sono stati la giovane età dei violinisti e le difficoltà trascendentali dei brani eseguiti. Tutte composizioni da concerto che hanno scatenato gli applausi più fragorosi per i tanti virtuosismi.

Soddisfatta la dirigente Marcella Bernabei “Un’occasione unica – ha sottolineato – per entrare in contatto con una manifestazione di rilevanza mondiale e conoscere coetanei di tanti Paesi”, mentre il presidente dell’ Antiqua MarcaFirmana, Giulio Vinci Gigliucci ha illustrato ai ragazzi della scuola sangiorgese le caratteristiche del Concorso.

Al termine sono state consegnate ai quattro violinisti le targhe ricordo.

E domani (Venerdì 25) si replica a Fermo alla Sala dei Ritratti, con i ragazzi delle scuole medie fermane.


Si ricorda che altri momenti concertistici aperti al pubblico, aspettando la serata di gala di sabato 26, sono in programma per stasera (giovedì) e domani (venerdì) alle ore 21 nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori. “Chi suona stasera?” il titolo dell’iniziativa che vedrà alcuni concorrenti esibirsi per la città.




24 Maggio 2012 alle 22:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata