Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:31 di Gio 2 Mag 2024

da Roseto degli Abruzzi

di | in: Cronaca e Attualità

Un momento della consegna attestati

Festa dell’Europa: giovani in mobilità con il progetto Leonardo


Il Sindaco Pavone alla consegna degli attestati



Sono 25 gli studenti rosetani che hanno svolto un tirocinio formativo di un mese presso aziende turistiche e della ristorazione di sei paesi europei: Irlanda, Inghilterra, Francia, Spagna, Malta e Germania. L’esperienza è stata possibile grazie al progetto Qu.Ali.T.TOUR finanziato dalla Commissione Europea – Direzione generale Istruzione e Cultura nell’ambito dei programmi di mobilità Leonardo Da Vinci.

Ieri, nel corso delle celebrazioni della Festa dell’Europa, i giovani studenti hanno ricevuto i certificati dalle mani del Sindaco Enio Pavone e del Dirigente dell’Istituto “Moretti” Elisabetta Di Gregorio.

“Per un giovane è molto importante poter vivere un’esperienza di lavoro all’estero – ha detto Pavone salutando tutti i presenti – è un modo concreto per integrarsi e per accrescere le proprie capacità in campo lavorativo, senza contare che in questo modo facciamo crescere i nuovi cittadini di una Europa grande e solidale”.


I giovani, accolti al cinema Teatro Massimo dal presidente della Provincia Guerino Testa, dal suo vice Fabrizio Rapposelli, dall’assessore alle Politiche Comunitarie Valter Cozzi e dal sindaco di Roseto Enio Pavone, hanno ascoltato le testimonianze degli studenti vincitori delle borse di mobilità e hanno assistito alla proiezione dei video elaborati proprio da loro sull’esperienza vissuta all’estero.

In sala c’erano, tra gli altri, i dirigenti scolastici Donatella D’Amico dell’I.T.C.G. Aterno-Manthonè, Anna Teresa Rocchi dell’ I.T.C.G. Acerbo, Elisabetta Di Gregorio dell’ I.I.S. Moretti, Silvia Manetta dell’ I.P.S.A.R.C.T. Di Poppa e Moreno Zenobi in rappresentanza della Dirigente Scolastica dell’I.P.S.A.R.C.T. Crocetti. Presenti anche il partner maltese Rosanne Galea di Future Focus LTD e quello irlandese, Laura Urpi di Swan Training Institute (Dublino).

Il Progetto, che ha interessato complessivamente 128 giovani abruzzesi, è stato gestito dall’ISFOL – Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori.

La Cooperativa Lo Spazio delle Idee ha curato il coordinamento e l’organizzazione.

Riserva delBorsacchio: la soddisfazione del Sindaco Pavone per il nuovo perimetro


 “La riperimetrazione della Riserva del Borsacchio, approvata dal Consiglio Regionale, è il punto di partenza per far nascere concretamente l’area naturale protetta”.

Lo ha detto il Sindaco Enio Pavone all’indomani della decisione votata in Consiglio Regionale. “ Esprimo tutta la mia soddisfazione perché finalmente la Regione ha ascoltato le richieste delle comunità locali – ha poi proseguito il Primo Cittadino – due Consigli Comunali, quello di Roseto e quello di Giulianova, si erano infatti espressi per una ridefinizione dei confini chiedendo di togliere le aree fortemente antropizzate e prive di pregio naturalistico. Penso a tutto il lungomare di Cologna Spiaggia come ad alcune aree di Giammartino e Mazzocco e poi la zona nord di Roseto dove esistono strutture ricettive e il quartiere Annunziata di Giulianova. Esprimiamo soddisfazione perché finalmente si mette un punto finale a questa annosa diatriba. Ringraziamo i promotori della legge, il consigliere Rabbuffo, la maggioranza politica del Consiglio Regionale e anche il Consigliere del PD Ruffini per aver votato a favore”.

Sulla decisione della Regione il Sindaco Pavone cita una sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito l’incostituzionalità dell’istituzione di Riserve senza aver preventivamente acquisito i pareri delle comunità locali interessate.

“Il nostro obiettivo è di realizzare concretamente la Riserva adottando il Piano di Assetto Naturalistico e procedendo con la nomina del Comitato di Gestione – ora siamo nelle condizioni di poterlo fare – ha aggiunto Pavone che ha voluto spegnere gli allarmismi circolati in queste ore – Nessuna speculazione sarà approvata nelle aree di pregio e quindi chi oggi fa allarmismo può stare tranquillo. La nostra volontà è di rendere la Riserva fruibile da cittadini e turisti in un tempo ragionevole valorizzandone tutte le potenzialità”




10 Maggio 2012 alle 21:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata