Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:23 di Dom 28 Apr 2024

Grande successo al Concordia per “Mata Hari, la vera storia”

di | in: Cultura e Spettacoli

Mata Hari, la vera storia

Ressa al botteghino e ovazione finale al Concordia per “Mata Hari, la vera storia”. 
Sabato 12 maggio richiesta dal pubblico una replica .


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 12 maggio è andato in scena in anteprima al teatro Concordia il nuovo musical “Mata Hari, la vera storia”, scritto e interpretato dalla stessa prof. Paola Sguerrini in arte Najma Asani . Incredibile affluenza di pubblico fino alla chiusura forzata del botteghino per esaurimento di tutti i posti. Molti sono rimasti fuori per causa di forza maggiore e lo staff del Centro Asani si scusa con tutti gli esclusi impegnandosi ad allestire un nuovo spettacolo augurandosi di poterlo annunciare nei prossimi giorni . Un vero e proprio spettacolo teatrale e di danza e canto che in molti hanno definito straordinaria dimostrazione di professionalità, affascinante , intrigante, accattivante ,commovente e che ha fortemente emozionato la platea tanto da generare autentiche ovazioni alla fine e durante ogni atto e ben 10 minuti di applauso finale con richiesta di bis . Chi ha assistito allo spettacolo si è ritrovato proiettato nelle magiche atmosfere parigine degli inizi del novecento tra costumi originali , profumi e immagini della Belle Epoque ove gli attori e la spia H21 meglio conosciuta come “Mata Hari” e il grande ballerino argentino Oscar Flores si sono mossi con disinvoltura e professionalità coinvolgendo tutti in questa storia avvincente di quegli anni.

Lo spettacolo faceva parte della 9° Rassegna “Donne d’Oriente”, dal sottotitolo “Seduzioni d’Oriente… e d’Occidente”, iniziativa ideata da Najma Asani, danzatrice e coreografa di fama internazionale, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto.

La prof. Sguerrini raggiunta per un intervista ci ha detto:

“La genesi di questa nuova opera è stata quasi magica… Ho casualmente ascoltato alcune musiche che mi hanno ispirato delle immagini precise e dopo diversi provini, nei quali ho selezionato i partecipanti con l’aiuto della regista e attrice Mirella Treves e dei due talent-scout Walter Vaerini e Walter Scotucci, testi, liriche e coreografie erano già ben chiare nella mia mente, come se avessi già vissuto quei momenti…” afferma Najma.

“Il personaggio di Mata Hari è misterioso e complesso, per questo, pur essendo un’icona mondiale della danza orientale e non solo , avevo sempre accantonato l’idea di misurarmi con un tale mostro sacro…”

“Alla fine non mi sono potuta sottrarre al suo fascino e Mata Hari mi ha completamente catturato, come è già avvenuto in passato per decine di attori e registi che ne hanno messo in scena la storia. Per l’interpretazione del ruolo e la regia, mi sono lasciata guidare dall’emozione evitando appositamente di vedere i film del passato, per evitare di cadere in certi stereotipi…”

“Ho sentito di dover indagare a fondo, per quanto possibile, sulla vita di colei che è ritenuta la capostipite delle danzatrici orientali europee. Il mio intento è quello di far conoscere di lei nuovi aspetti che non siano solo quelli della cortigiana o della spia doppiogiochista, ma quelli di una donna che ha subito il fascino del potere dopo una vita piena di lutti e di rovesci di fortuna e la cui colpa fu solo quella di aver frequentato gli ambienti altolocati sia francesi che tedeschi in un periodo, quello della grande guerra, in cui il sospetto bastava per una condanna. Mata Hari infatti fu giustiziata come spia senza prove concrete, vittima forse di un complotto che aveva deciso di farne il simbolo del tramonto di un’epoca affascinante, capro espiatorio delle spinte antisemite e populiste che si stavano facendo strada in quegli anni così travagliati.

Gli attori partecipanti oltre a Najma Asani e Oscar Flores nei panni di Vadim Massloff sono stati : Fabricio Galizzi ,Mari Sabatini,Valentina Simone,Angela Fazzini,Nicole Piunti,Francesca Palestini,Filomina Danca,Marianna Antonini,Carla Sciarra,Paolo Marinelli,Paolo Paolini,Patrizio Capriotti,Giuseppe Marchionni,Fernando Micucci,Ida Cocci,Lorenzo Parisi,Erika Mecozzi, Andrea Laurenzi.




13 Maggio 2012 alle 22:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata