Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:02 di Sab 4 Mag 2024

Legambiente riparte dalle mobilità

di | in: Cronaca e Attualità

Il circolo SBT riceve la bandiera dal Direttivo Regionale

Continuano i festeggiamenti per il trentennale del circolo di San Benedetto del Tronto


San Benedetto del Tronto (AP), 7 maggio 2012 – Si è aperta con grande entusiasmo e partecipazione la festa dello storico circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto che da 30 anni porta avanti le tematiche ambientali sul territorio.

Inaugurate la mostra fotografica che racconta i momenti più importanti delle battaglie portate avanti dal Cigno Verde: dalla costituzione della Riserva Naturale della Sentina al desiderato e strategico Parco Marino; dal deciso no al nucleare al sostegno delle energie rinnovabili, raccontate anche nella mostra di Legambiente e Bcc Marche “Energia Pulita, Futuro Rinnovabile”. Tutto questo passando dalle campagne di sensibilizzazione con centinaia di studenti coinvolti nella pulizia delle spiagge e della foce del fiume Tronto.

Inaugurazione che, nel pomeriggio di sabato ha visto anche la presenza di moltissimi circoli e soci di Legambiente provenienti da tutta la Regione in occasione del Direttivo Regionale dell’Associazione.


Mobilità a misura d’uomo e potenziamento delle piste ciclabili sono i temi al centro del dibattito che si è tenuto domenica mattina, a cui hanno preso parte l’architetto Di Marcello Raffaele in qualità di relatore, l’assessore alla mobilità di San Benedetto del Tronto Luca Spadoni e il consigliere provinciale Emidio Mandozzi.

“Maggiore sicurezza e città ciclabili sono le priorità per un territorio come il nostro – commenta Sisto Bruni, presidente del circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto -. Siamo convinti che le istituzioni debbano puntare al potenziamento delle strade ciclabili, per rafforzare sia il collegamento con la linea adriatica che quello con la vallata del Tronto. Ormai la bicicletta non è solo uno mezzo di svago o un praticatissimo sport, ma è diventato un importante mezzo per spostarsi in città e un’alternativa validissima all’automobile. Inoltre, vogliamo ricordare e sottolineare l’importanza economica, sociale e culturale – commenta l’arch. Di Marcello -, che rappresenta il turismo ciclabile con tutto il suo indotto.

Accogliamo con piacere la notizia fornita dall’Assessore Spadoni circa la realizzazione di tre nuovi tratti ciclabili in città e ci auguriamo che presto il nostro territorio possa diventare un’importante meta turistica anche per gli amanti della bicicletta”.


Ricordiamo che la mostra resterà aperta fino a giovedì 10 maggio e che si svolgeranno interessantissimi convegni:

Martedì 8 maggio alle ore 18:00, l’Ing. Salcone Andrea terrà un incontro sul tema: “Energie Pulite per salvare il pianeta”: Soluzioni tradizionali ed innovative per evitare gli sprechi e garantire un maggior confort abitativo rispettando l’ambiente.


Mercoledì 9 maggio alle ore 18:00, con l’Ing. Salcone Andrea, si parlerà di “Economia verde per uscire dalla crisi”: l’energia del sole per produrre calore ed elettricità ad impatto zero con i sistemi termici e fotovoltaici.


Giovedì 10 maggio alle ore 18:00, il Dott. Renato Cocci Grifoni, parlerà di Energia da Biomasse: tra produzione di energia da fonte rinnovabile, gestione della fertilità organica dei suoli, riutilizzo della frazione organica e governo del territorio attraverso la coltivazione degli alberi.


La cittadinanza è invitata a partecipare.




7 Maggio 2012 alle 13:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata