Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:30 di Lun 29 Apr 2024

Sotterranea, 20ma edizione: sei gruppi in finale

di | in: Primo Piano

Otiòp

L’ultima serata dedicata alle semifinali del festival ha decretato vincitori tre gruppi: La fabbrica dei sogni di carta, La Madonna di Mezzastrada e gli Otiòp. Con loro l’appuntamento è per il 12 maggio alla finalissima, insieme ai vincitori della prime tre semifinali: i Bad Black Sheep di Vicenza e i Julian Mente di Foligno e i Volvedo di Norcia


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si sono concluse, con grande successo di pubblico, le quattro serate dedicate alle semifinali di Sotterranea Rock, il festival per band emergenti. Sabato sera al Geko (via dei Tigli) si è svolta la competizione che ha spianato il cammino verso l’attesa finalissima della manifestazione. Dopo un’attenta analisi dei gruppi la giuria, presieduta per la serata in via eccezionale da Dario Faini (autore di Irene Grandi e Francesco Renga, membro della band degli Elettro Dust, vincitori per ben due edizione consecutive di Sotterranea – 2000/2001) ha emesso il verdetto. Tra i gruppi in gara, Rummer and Grapes (Terni), Otiòp (Lanciano), Sticky Lemons (San Benedetto del Tronto), 92com (San Benedetto del Tronto) e Nimiz69 (Ascoli Piceno), ha decretato vincitori gli Otiòp. La band, composta da Tony Berardinucci (chitarra), Ivan Abbonizio (basso e voce), Massino Giallonardo (tastiere) e Davide Di Virgilio (Batteria), si va così ad aggiungere al gruppo vicentino dei Bad Black Sheep, a quello di Foligno dei Julian Mente, e ai Volvedo di Norcia.

Ma le novità non sono ancora finite. Durante la serata, infatti, la giuria ha ufficializzato i nomi di altre due band, ascoltate durante le prime tre semifinali, che hanno avuto il diritto di accedere alla gara conclusiva che si terrà sabato prossimo. Ovvero: La Fabbrica dei Sogni di Carta, band sambenedettese composta da Sergio Coccia (voce), Daniele Schiavi (chitarra), Gianlorenzo Marozzi (batteria) e Francesco Anzivino (basso/voce) e La Madonna di Mezzastrada, band perugina formata da Luigi Del Bello (chitarra), Fabio Ripanucci (chitarra e voce), Simone Sensoni (batteria) e Fabrizio De Angelis (basso). Siamo dunque a quota sei finalisti ma ancora due band sono in lizza per la serata finale. La giuria, infatti, sta decidendo in queste ore le formazioni che meglio hanno saputo distinguersi durante la competizione rock. Molto presto verranno ufficializzati i loro nomi e si potrà così avere la definitiva rosa degli otto finalisti. Questi si ritroveranno sabato prossimo, insieme al patron della manifestazione Franco Cameli, a tutto lo staff di sotterranea, al Geko dove, dalle 22:30, ad ingresso gratuito, si svolgerà la fase finale del concorso con la proclamazione dei vincitori da parte delle presentatrici Cristiana Saporosi e Francesca Poli.

Ancora una volta, grande successo per il festival dedicato ai gruppi rock emergenti, che quest’anno compie vent’anni. Molti giovani si sono ritrovati nel noto locale della riviera per ascoltare i nuovi talenti di domani, per ricevere il braccialetto, omaggio della XX edizione del festival, e per lasciare messaggi Twitter visibili sul megaschermo.




6 Maggio 2012 alle 18:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata