Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:22 di Mer 1 Mag 2024

Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro, torna in Città

di | in: Cronaca e Attualità

Anghiò

ANGHIÒ TORNA A SAN BENEDETTO DEL TRONTO DAL 5 ALL’8 LUGLIO

ECCO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO


Dopo il successo delle scorse edizioni alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. saranno i protagonisti assoluti di Anghiò, il Festival del Pesce Azzurro che si terrà a San Benedetto del Tronto dal 5 all’8 Luglio 2012 grazie alla rinnovata collaborazione tra Tuber Communications e Sedicieventi con il patrocinio del Comune di San Benedetto e della Regione Marche.


Anghiò, che in dialetto sambenedettese significa proprio alice, punta a promuovere e valorizzare la lunga e ricca tradizione ittica della Regione Marche e di San Benedetto del Tronto in particolare, secondo porto in Italia per quantità di pesce pescato e numero di imbarcazioni impegnate.

Il pesce azzurro è un alimento fondamentale della dieta mediterranea, noto per le sue preziose proprietà organolettiche, ricco di sali minerali, vitamine e soprattutto di omega-3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e circolazione abbassando il livello di colesterolo nel sangue. Il famoso pesce della Riviera delle Palme rappresenta, dunque, un binomio vincente in termini di gusto e leggerezza ed ha un pregio da non sottovalutare: un rapporto qualità/prezzo unico ed autentico.


In questa edizione Anghiò si inserisce nell’ambito del progetto “Sappiamo sempre che pesci prendere” dell’Assessorato alla Pesca della Regione Marche che ha come scopo proprio la promozione e l’invito al consumo del pesce locale, sia nelle cucine casalinghe sia nelle strutture ricettive dedicate alla ristorazione.


Ecco tutti gli appuntamenti della manifestazione sambenedettese:


PALAZZURRO | Giovedì, Venerdì, Sabato dalle Ore 18.00 alle 23.00, Domenica dalle Ore 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 | Rotonda Giorgini

Fulcro della manifestazione, il Palazzurro ospiterà una vastissima offerta gastronomica con tantissime ricette a base di pesce azzurro, gustose e stuzzicanti: chef di prim’ordine del panorama culinario italiano ed internazionale vi attendono presso la struttura dedicata alla cucina e all’assaggio di prodotti freschi.


Il Palazzurro sarà fruibile tramite lo speciale Ticket che permetterà di assaggiare al prezzo unico di 10,00 euro tre degustazioni di pesce azzurro a scelta, una bottiglia di acqua da 0,50L ed un freschissimo sorbetto presso il Bar di Anghiò.

In rappresentanza di San Benedetto del Tronto sarà presente la Parmigiana di Alici del Ristorante Mattia e la famosa Salata di mare – un misto di salsiccia di tonno, lonza di ricciola e coppa di pesce azzurro – della Degusteria del Gigante.

Ed ancora Mezzemaniche al battuto di Alici, Alici fritte, Alici in Carpione, Palamite in brodetto, tutte cucinate ad arte dalla Nova Pescheria Picena.

Presenti anche i Maccheroncini di Campofilone fritti con mozzarella e alici, gli Hamburger di Pesce Azzurro e l’Insalata di riso con tonno fresco direttamente dal Mood Restaurant di Civitanova Marche.

Da Porto San Giorgio la Trattoria Damiani e Rossi la Pinetina delizierà i visitatori con i classici Spaghetti alle Alici e Tartufo estivo dei Monti Sibillini, mentre il Ristorante Al Trabucco da Mimì di Peschici porterà nelle cucine del Palazzurro tutti i profumi della cucina pugliese grazie ai tradizionali Spaghetti alle Sarde e Bottarga di Cefalo ed il Lanzardo Marinato.

Ma la scorpacciata di pesce azzurro non finisce qui!

Direttamente dalla Focacceria Tre Sorelle di Genova tutto il sapore e la tipicità ligure con Friscieu e Farinata alle alici; il menu capitolino del Ristorante Anima e Sapori con Puntarelle alle alici, Penne alici e broccoli e i croccanti Crostini di mozzarella….ovviamente con alici.

Non poteva mancare in rappresentanza della Sicilia il Ristorante Ciuzz con la Pasta alla siracusana ed il Sauri all’agliata, mentre dalla Sardegna, precisamente da Porto Torres, Daniel Gianni proporrà le Fregole con ragù di pesce azzurro, il Carpaccio di Spada al finocchietto selvatico e martaucci su un letto di pane carasau e cipolle rosse al balsamico.

Da non dimenticare anche le Alici marinate con lattuga rossa della Sentina e la gustosissima Soppressata di Piovra.


Ma Anghiò vuol dire anche tour nella cucina Internazionale: Jun Sato, giovane Chef giapponese, per l’occasione proporrà Tatuta aghe – ovvero sgombro fritto marinato in salsa di soia – e Kabayakisautè di alici sgrassate.

Infine spazio alle associazione di categoria di Gremi d’Hostaleria i Turisme delle città di Matarò e Maresme in collaborazione con la Diputaciò dalla provincia di Barcellona ed il Progetto Parc a Taula della provincia di Barcellona e Symbola Fondazione per le qualità italiane, che presenteranno due tipicità della Costa del Sol: la Xatonada, tipica insalata di pesce azzurro e baccalà e Asmarris de peix blau, una gustosa marinata di pesce azzurro.

 

APERIFISH | Giovedì, Venerdì e Sabato dalle Ore 18.00 alle 23.00, Domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 | Rotonda Giorgini

Ad Anghiò sarà presente uno speciale appuntamento tutto rivolto all’aperitivo: Aperifish! La nuovissima iniziativa di Anghiò per colorare di “azzurro” anche il momento dell’Happy Hour. In collaborazione con Il Consorzio Vini Picenos e l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, saranno in vendita al costo di 5,00 euro i ticket Aperifish comprensivi di stuzzichini di pesce in aggiunta ad un calice di vino marchigiano, a scelta tra la vasta offerta dell’enoteca.


ENOTECA DELLE MARCHE | Giovedì, Venerdì e Sabato dalle Ore 18.00 alle 23.00, Domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 | Rotonda Giorgini

Si rinnova la collaborazione con Il Consorzio Vini Picenos, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e la Selezione Internazionale dei Vini da Pesce per dare ancor più rilievo alle gustose pietanze ittiche in degustazione.

L’enoteca sarà a disposizione di tutti i visitatori della Kermesse con una selezione dei migliori vini del territorio e con gli esperti sommelier A.I.S. che sapranno soddisfare le curiosità del pubblico.


I VINI DA PESCE AZZURRO | Venerdì alle ore 20.30 | Ristorante Calabresi | Rotonda Giorgini

Gusto e delizia del palato saranno centrali nella serata di Venerdì presso il Ristorante Calabresi per gustare la speciale cena a base di pesce azzurro accompagnata da una selezione di vini da pesce. Il costo a persona è di 25.00 euro; 20.00 euro per chi è già Socio A.I.S.


CONVEGNO “POLITICHE DI SVILUPPO INTEGRATE PER IL RILANCIO DELLA PESCA IN ADRIATICO” | Venerdì 6 Luglio ore 16.00 | Hotel Calabresi | Via Milanesi 1

Anghiò è anche informazione ed approfondimento, grazie alla collaborazione con la Regione Marche, con il Progetto Sappiamo Sempre che Pesci Prendere, e FEP-Fondo Europeo per la Pesca.

In programma Venerdì 6 Luglio alle ore 16.00 l’interessante incontro “Politiche di sviluppo integrate per il rilancio della spesa in adriatico”: aprirà il convegno Giovanni Gaspari, Sindaco di San Benedetto del Tronto; seguirà Cinzia Quagliarini, esperta in Scienza degli Alimenti ed Ittiologia ed ancora Sara Giannini, Assessore alla Pesca Regione Marche. A concludere l’intervento di Luciano Agostini per la Commissione Agricoltura e Pesca della Camera dei Deputati e Guido Milana, Vicepresidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo.

Coordina Fabio Urbinati, Assessore alla pesca del comune di San Benedetto del Tronto.


LA DARSENA DI ANGHIÒ | Rotonda Giorgini | Tutti i giorni dalle Ore 9.00 alle 23.00

Un’esclusiva area dedicata a Sponsor e Partner di Anghiò. Saranno presenti FORTEK NAUTICA, azienda leader nel settore nautico, specializzata nella vendita di imbarcazioni nuove e usate, noleggio di imbarcazioni a vela e a motore e servizi di cantieristica e la Regione Marche con lo spazio Sappiamo Sempre che Pesci prendere dedicato ad informazione e cultura sul pesce azzurro. Presso tale area si svolgerà tutti i giorni, dalle 17.00 alle 19.00, un programma di animazione per bambini a cura dell’Associazione Culturale Liberalibri che al termine della divertente attività offrirà a tutti i partecipanti una gustosa merenda gratuita.

Inoltre, Venerdì 6 Luglio alle ore 18.00, tutti i visitatori di Anghiò sono invitati presso lo Stand della Regione per la presentazione ufficiale del video “Tu la conosci Alice?” con la partecipazione di Massimiliano Ossini ed alcuni studenti sanbenedettesi.

Ad illuminare Anghiò e il Palazzurro quest’anno, un partner d’eccezione: Elettro Stella, azienda specializzata in impiantistica elettrica civile ed industriale, telecontrollo e fonti energetiche rinnovabili.




MENU AZZURRO | Ristoranti Locali | Tutti i giorni | Ore Pasti

In collaborazione con la Regione Marche ed il progetto Sappiamo Sempre Che Pesci Prendere e FEP-Fondo Europeo Per La Pesca, sarà realizzata l’iniziativa Menu Azzurro dedicata ai ristoranti locali con il supporto di Confesercenti e Confcommercio.

I Ristoranti di San Benedetto del Tronto offriranno la possibilità di gustare tutti i giorni speciali Menu a base del pregiato prodotto ittico con una offerta enogastronomica straordinaria. Ecco alcuni dei Ristoranti che parteciperanno all’iniziativa: Osteria Caserma Guelfa, Ristorante Lacchè, Ristorante Mattia, Ristorante Tropical.


IN MARE APERTO CON ANGHIÒ | Porto Turistico di San benedetto del Tronto | Tutti i giorni dalle Ore 10.00 alle 12.30

Presso il caratteristico Porto Turistico, Fortek Nautica, sponsor della manifestazione, inviterà il pubblico ad effettuare un giro turistico della durata di due ore e mezzo a bordo di una moderna imbarcazione charter. Il costo per partecipare all’attività è di 20,00 euro a persona.


PESCI IN MOSTRA | Tutti i giorni

Due saranno le interessanti installazioni fotografiche in esposizione per tutto il pubblico di Anghiò.

Pesci d’Autore è il percorso espositivo allestito presso la Rotonda Giorgini dedicato a curiosità sul pesce azzurro, alla loro anatomia ed alla storia.

Mentre San Benedetto… un Mare di Passione – La Pesca in Mare ed il Mercato Ittico, in esposizione tutti i giorni presso la Sala Associazione Pescatori Sambenedettesi in Piazza Caduti del Mare, racconta il profondo legame dei pescatori sanbenedettesi con il loro mare tramite una selezione di suggestivi scatti a cura di Giuseppe Merlini.

Ingresso gratuito.


Non resta altro che augurare Buon Appetito! ad Anghiò – Il Festival del Pesce Azzurro che vi attende dal 5 all’8 Luglio a San Benedetto del Tronto.




29 Giugno 2012 alle 14:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata