Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:06 di Lun 29 Apr 2024

Beatrice, Giuditta, Artemisia. Un viaggio fra teste tagliate e tagliatrici di teste

di | in: Cultura e Spettacoli

Macerata Opera Festival

AL BUONACCORSI, UN VIAGGIO TRA LE TESTE TAGLIATE

Prima tappa di avvicinamento alla mostra al femminile. Appuntamento il 22 giugno alle 18

 

MACERATA 20/06/12 – Sarà una estate all’insegna delle donne, con protagoniste le tre eroine delle opere in programma al Macerata Opera Festival: La Traviata, La Bohème e Carmen.

I tre personaggi hanno anche ispirato la mostra che prende il loro nome “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata” e che sarà allestita a palazzo Buonaccorsi.

L’evento viene anticipato da alcuni appuntamenti che svelano delle piccole sorprese che riguardano l’esposizione curata da Francesca Coltrinari, dell’Università di Macerata.

Sarà proprio la curatrice, venerdì 22 giugno, alle 18 ai Musei civici di palazzo Buonaccorsi, a presentare il primo incontro dal titolo “Beatrice, Giuditta, Artemisia. Un viaggio fra teste tagliate e tagliatrici di teste”. A questo ne seguirà un altro il 6 luglio, “A lume di pennello”, che anticipa di qualche giorno il taglio del nastro in programma per sabato 14.

L’esposizione sarà composta da 96 opere fra dipinti, incisioni e testi a stampa provenienti dai Musei civici e dalla Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, databili fra il ‘500 e il ‘900, organizzate in un percorso tematico che richiama i paradigmi femminili delle opere liriche in cartellone, a cui si aggiunge una raccolta di immagini celebrative di cantanti liriche esibitesi a Macerata intorno alla metà dell’800.

La mostra è promossa e realizzata dal Comune di Macerata – Assessorati alla cultura e alle Pari Opportunità – dall’Associazione Arena Sferisterio e dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, con il contributo della Regione Marche, della Provincia e della Camera di Commercio di Macerata, e con il patrocinio dell’Università e della Prefettura.




20 Giugno 2012 alle 22:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata