Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:18 di Lun 29 Apr 2024

Quasi conclusi i lavori di restauro per la mostra al femminile

di | in: Cultura e Spettacoli

Simone Settembri ed Elisabetta Vinciguerra

Taglio del nastro il 14 luglio. Prosegue con cura il recupero di alcuni dipinti da esporre al Buonaccorsi

 

MACERATA 30/06/12 – Novantasei opere fra dipinti, incisioni e testi a stampa compongono la mostra “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata” che sarà allestita a palazzo Buonaccorsi dal 14 luglio al 30 settembre, a cura di Francesca Coltrinari dell’Università di Macerata.

Una occasione ghiotta per ammirare il patrimonio artistico del nostro territorio, proveniente dai Musei civici e dalla Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, organizzato in un percorso tematico che richiama i paradigmi femminili delle opere liriche in cartellone al Macerata Opera Festival e che si avvale anche di ambientazioni, proiezioni video, audio secondo un allestimento innovativo e di forte comunicatività.

Tra i novantasei dipinti ce ne sono alcuni che, in questo mese, stanno affrontando un restauro, necessario recupero prima dell’esposizione. Se ne stanno occupando i due esperti Simone Settembri ed Elisabetta Vinciguerra che hanno all’attivo importanti restauri tra cui quelli effettuati per la mostra del 2011 su Vittore Crivelli. Proprio lo scorso anno, i due professionisti hanno sperimentato il restauro a “porte aperte”. Infatti, hanno lavorato per il recupero di un’opera in un laboratorio allestito lungo il percorso espositivo e sempre in funzione. Un restauro “interattivo”, dal vivo davanti agli occhi dei visitatori che hanno avuto modo così di apprezzare tutti gli aspetti di un lavoro fatto di approccio scientifico e sapienza artigianale.

L’esposizione “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata” è promossa e realizzata dal Comune di Macerata – Assessorati alla cultura e alle Pari Opportunità – dall’Associazione Arena Sferisterio e dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, con il contributo della Regione Marche, della Provincia e della Camera di Commercio di Macerata, e con il patrocinio dell’Università e della Prefettura.




30 Giugno 2012 alle 15:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata